Il bonus è un premio del 10% sui voti ottenuti dai progetti identificati con i badge “Milano Accessibile” e/o “Bonus Municipio”. Il Comune e i Municipi, alla fine della progettazione e prima del voto, valutano i progetti e contrassegnano quelli da premiare. Le regole di assegnazione sono stabilite dal Patto di Partecipazione. Ciascun progetto può ricevere il solo bonus "Milano Accessibile", il solo "Bonus Municipio", entrambi i bonus o nessun bonus. 

Milano Accessibile

I progetti coerenti con i principi dell’accessibilità urbana vengono contrassegnati con il simbolo “Milano Accessibile” e premiati con un bonus del 10% sui voti ottenuti. Il contrassegno “Milano Accessibile” viene attribuito dal Delegato del Sindaco alle Politiche per l'Accessibilità. I requisiti necessari al progetto per ricevere il bonus "Milano Accessibile" sono definiti nel Patto di Partecipazione.

Bonus Municipio

I progetti coerenti con gli obiettivi definiti dai nove Municipi del Comune di Milano vengono contrassegnati con il simbolo “Bonus Municipio” e premiati con un bonus del 10% sui voti ottenuti. I requisiti necessari per ricevere il "Bonus Municipio" sono stati deliberati dai 9 Consigli Municipali, secondo le regole definite nel Patto di Partecipazione.

I 9 "bonus municipio"

- Accessibilità
Interventi volti alla accessibilità di strade, piazze e vie di quartiere e di edifici scolastici comunali, anche non in via esclusiva per favorire percorsi e accessi che rendono fruibili a tutti aree e strutture.
- Riqualificare le aree di gioco
Interventi di riqualificazione / realizzazione di campi e aree gioco in giardini e/o cortili o spazi all’aperto di edifici scolastici comunali al fine di favorire il gioco di bambini e ragazzi in giardini e scuole, suggerendo l’inserimento di giochi adatti anche a persone diversamente abili.
- Riqualificare i luoghi di socialità
Interventi mirati a mettere in sicurezza luoghi ben definiti del nostro Municipio come parchi, giardini, piazze, con particolare attenzione e premialità ai progetti che mettano in rete la riqualificazione con i servizi prossimi presenti sul territorio, in un’ottica di collaborazione pubblico-privato.
- Camminare in città
Interventi che migliorino le condizioni per camminare in città al fine di ottenere ambienti più accoglienti e accessibili.
- Sport
Interventi per promuovere e migliorare le possibilità di praticare sport e giocare all’aria aperta, una vera e propria “palestra a cielo aperto” negli spazi e nei giardini pubblici.
- Illuminazione e sicurezza
Progetti per migliorare la fruizione degli spazi pubblici con interventi volti a migliorarne la percezione di sicurezza, la loro illuminazione e visibilità.
- Abbellire i quartieri
Abbellimento degli spazi urbani per accrescere e ricercare la bellezza nei luoghi della quotidianità.
- Valorizzare il verde
Accessibilità e fruibilità del verde in ottica di sicurezza pragmatica, per valorizzare la vocazione aggregativa, didattica, sportiva e culturale degli spazi verdi, con particolare riferimentoa giovani e adolescenti.
- Riqualificare contro il degrado
Prevenzione e recupero del degrado tramite il riutilizzo e la rifunzionalizzazione dei luoghi dell’abbandono.
- Manutenzione nelle scuole
Interventi di manutenzione / riqualificazione interni ed esterni in ambito scolastico per migliorare gli spazi di attività rendendoli funzionali ad una crescita armonica ed al benessere delle nuove generazioni.
- Sicurezza e viabilità
Interventi sulla sicurezza del quartiere: illuminazione, attraversamenti, viabilità veicolare-ciclabile-pedonale per migliorare la fruizione di spazi e vie pubbliche, sia in ambito di sicurezza urbana che in ambito viabilistico.
- Riqualificare le aree verdi
Interventi di recupero e/o riqualificazione di aree verdi abbandonate o permettere una maggiore fruibilità ai bambini di spazi verdi esistenti.
- Abbellire i luoghi pubblici
Riqualificazione dei luoghi pubblici mediante arte pubblica e/o arredo urbano con particolare attenzione alle aree periferichee al verde.
- Sostenibilità ambientale
Progetti di promozione della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale, in particolare: sostegno alla mobilità ecologica, produzione di energia da fonti rinnovabili, realizzazione di opere con materiali ecologicamente sostenibili.
- Nuovi spazi di incontro
Realizzazione di luoghi che favoriscano la partecipazione e la fruizione dello spazio pubblico (percorsi vita, giardini didattici /tematici etc.) anche attraverso interevnti volti a migliorare la percezione di sicurezza.
Qui la delibera del Municipio 6
- Sicurezza stradale
Progetti ed interventi volti alla messa in sicurezza di tratti viabilistici e/o incroci pericolosi nei quartieri del Municipio 7.
- Recupero e riutilizzo
Favorire l'utilizzo di edifici demaniali, aree e luoghi non edificati, non utilizzati o parzialmente utilizzati, con finalità sociali, ricreative e di presidio del territorio
- Sicurezza ciclopedonale
Migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali ad alta frequentazione con utilizzo di semafori a chiamata e castellane nei pressi di plessi scolastici, stazioni MM o particolari fermate e snodi del trasporto pubblico
- Vivere il verde
Migliorare la corretta fruizione di piccoli spazi verdi in orari definiti, attraverso l'installazione di recinzioni, servizi igienici, fontanelle, spazi giochi, illuminazione, chioschi gestiti da cooperative sociali e in rete con i Vigili di Quartiere
- Valorizzare il verde
Progetti di riqualificazione degli spazi verdi (piazze, rotonde, spartitraffico) e di arredo floreale attraverso la creazione di strumenti di identificazione dei quartieri, per far riscoprire ai cittadini il valore dell’appartenenza ad un territorio, ad una comunità.
- Giochi accessibili
Allestimento nelle aree giochi di giochi accessibili anche ai bambini con disabilità per favorire l’inclusione e l’accessibilità. 
- Strisce pedonali
Realizzazione di strisce pedonali luminescenti in prossimità di strade poco illuminate e ad alto scorrimento per incentivare la sicurezza stradale.
- Spazi comunali
Valorizzazione degli spazi comunali per una migliore usufruibilità da parte della cittadinanza.