Cos'è un Bilancio Partecipativo?

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di amministrazione partecipata ormai diffuso in tutto il mondo che, sulla base di un budget stanziato da un ente pubblico (di solito un comune) permette direttamente ai cittadini di proporre, progettare e votare interventi per il proprio territorio, che verranno poi realizzati dall'ente. Milano ha sperimentato per la prima volta il Bilancio Partecipativo nel 2015. Nel 2017 è stata avviata la seconda edizione. Per entrambe le edizioni è online il monitoraggio aggiornato dei lavori, con l'indicazione delle opere già realizzate, quelle programmate e quelle in corso di definizione.

Il Bilancio Partecipativo 2017-18 del Comune di Milano è partito a settembre 2017 e ad aprile 2018 sono stati proclamati i progetti più votati. Il processo si concluderà negli anni successivi con la realizzazione dei progetti vincitori.

Il Bilancio Partecipativo di Milano si compone di quattri fasi: proposta e supporto, progettazione, voto e  monitoraggio.

Ciascuna fase è regolata, nei ruoli e nelle responsabilità, dal Patto di Partecipazione.

Da maggio 2018 è in corso la fase di monitoraggio che segue lo sviluppo del progetto, dalla redazione partecipata del FTE al cantiere

Dal 30 settembre al 10 dicembre 2017 proponi la tua idea, e organizza eventi per condividerla. C'è tempo per supportarla fino al 10 dicembre! Le proposte con il maggior numero di supporti passano alla fase di progettazione in cui vengono, con il tuo contributo, trasformate in progetti.

Da dicembre 2017 a febbraio 2018 lavora insieme ai tecnici dell’Amministrazione per sviluppare la tua idea in progetto. Contribuirai alle scelte progettuali ed economiche, e ti occuperai di condividere i documenti e le informazioni con la comunità.
Da maggio 2018 potrai seguire lo sviluppo dei progetti più votati del Bilancio Partecipativo 2017-18. Nell'area di monitoraggio si potrà seguire la progressione temporale dei progetti lungo le piste amministrativa e tecnica, consultare i documenti prodotti, rimanere aggiornati sull'avvio dei lavori nei diversi municipi.