Impianto per la trasformazione del rifiuto organico e la diffusione della cultura del recupero

6 anni fa
|
Municipio 7
Il rifiuto organico necessita di un trattamento minimo per il suo smaltimento e riutilizzo: l'idea di questa proposta nasce dal bisogno pratico di non sprecare questa preziosa materia prima, indispensabile per fertilizzare il suolo nei decenni impoverito dallo sfruttamento agricolo. Ecco perchè un piccolo impianto di quartiere, organizzato per una raccolta porta a porta con un sistema che premi l'impegno del cittadino per il conferimento di un rifiuto corretto e di qualità (ciò non accade oggi con impianti Industriali), assicurerebbe alla città un servizio di eccellenza dai numerosi benefici.
supporti 33
In attesa

avatar sylvia moneta

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Il progetto prevede la costruzione di un piccolo impianto per il compostaggio del rifiuto organico, calibrato sulla necessità media del quartiere che andrà a servire. Il rifiuto, raccolto porta a porta o conferito direttamente dal cittadino attraverso un sistema premiante con l'ottenimento di materiali per orto o giardinaggio o per l'arredo urbano verrebbe così trasformato in compost con l'intervento di catalizzatori naturali per abbreviarne il processo. Un numero di circa 3 vasche per impianto, assicurerebbe un ciclo continuo per cui, terminato il compostaggio della prima vasca, si attiverebbe l'ultima.

 

L'impianto qui proposto ha una dimensione contenuta perchè deve inserirsi armonicamente in un contesto di quartiere. Il rapporto diretto con il cittadino è fondamentale per il raggiungimento di uno dei principali obiettivi che è la diffusione di una cultura e abitudine al recupero del rifiuto. Un contesto agricolo agevola senza dubbio la realizzazione del progetto quindi è raccomandabile situare il piccolo impianto in un quartiere con sufficiente presenza di terreno a campo. Ciò non esclude che il progetto pilota possa poi essere esteso a tutti i quartieri di Milano.

I benefici sono molteplici:

- miglioramento della qualità del rifiuto organico conferito

- miglioramento della qualità anche degli altri rifiuti differenziati perchè il cittadino verrebbe maggiormente motivato dal rapporto diretto garantito attraverso la raccolta porta a porta

- aumento della fiducia del cittadino nei confronti del servizio raccolta rifiuti 

-  attraverso la raccolta punti prevista, maggiore diffusione di una cultura del recupero e della cura della cosa pubblica

- previste iniziative didattiche per scuola, famiglie e amanti dell'orto

- vendita di prodotti relati all'impianto

Nessun commento inserito