Riqualificazione di Via Marghera - nuova pavimentazione e pedonalizzazione

Via Marghera è nota a tutti i milanesi e non per la propria vocazione commerciale, distretto ricco di gelaterie, negozi di abbigliamento e ristoranti di ogni genere; mi piacerebbe moltissimo che il Comune, unitamente a qualche sponsor privato, si faccia promotore di un completo restyling della via: nuova pavimentazione (sulla falsa riga di quella utilizzata lungo i Navigli), un nuovo arredo urbano, con panchine ed aree di sosta dedicate, al fine di rendere tale angolo di Milano maggiormente fruibile ai numerosi pedoni e ciclisti, includendovi una sperimentale pedonalizzazione.

avatar Stefano Cervi

Credo che sia noto a tutti il parcheggio selvaggio che caratterizza Via Marghera, in tutte le ore del giorno e della sera; al fine di rendere maggiormente godibile e fruibile la via, sono fermamente convinto che una sperimentale pedonalizzazione sia la scelta ideale, comprensiva di un restyling completo in termini di arredo urbano. Proprio qualche settimana fa, in occasione della Festa d'Autunno, ho constatato come Via Marghera, nella sua versione pedonale, con l'assenza completa di auto, se non per i residenti, cambi completamente aspetto e fisionomia. Quindi, diamole un volto nuovo!

Le dimensioni di Via Marghera, la sua vocazione fortemente commerciale, ed il fatto che sia un luogo di incontro importante per i milanesi, favoriscono senz'altro la mia proposta; fortunatamente in Via Marghera il commercio di vicinato gioca un ruolo importante, e dove le relazioni sociali ed umane possono ancora basarsi su una conoscenza approfondita tra il cliente ed il venditore. Proprio per tali ragioni, ritengo che un restyling completo di tale via sia fondamentale per darne una maggiore visibilità, includendovi altresì una pedonalizzazione, verificandone successivamente i benefici.

Una riqualificazione di Via Marghera comporta senza ombra di dubbio una valorizzazione del quartiere Wagner / De Angeli, permettendo soprattutto ai non milanesi ed ai turisti nazionali ed internazionali di venire a scoprire tale angolo di Milano; un nuovo arredo urbano, con panchine, aree di sosta, e qualche albero piantumato, unitamente alla sperimentale pedonalizzazione, favoriscono inoltre il passeggio e la ciclo mobilità da parte di tutti, trasformando tale via in un corso, dove sviluppare iniziative di carattere culturale (mostre e concerti) in collaborazione con i commercianti.

via Marghera a Natale

Via Marghera pedonale