Riqualificazione di viale Emile Zola e giardini inclusi e antistanti l'area Triennale

7 anni fa
Viale Emile Zola è una via pedonabile parallela a viale Milton e viale Molierè; è un continuum visivo ed estetico con il Parco Sempione, è circondato da un parco all'inglese e ha un sottopasso all'altezza della Triennale. Essendo una zona che a tutti gli effetti fa parte dei giardini antistanti alla Triennale è potenzialmente una zona che potrebbe essere molto frequentata dalla cittadinanza e anche dai turisti. Collega via Pagano a piazza Cadorna. Allo stato attuale non si può attraversare, specie da soli, perchè ricettacolo di atti di prostituzione e area rischio d'incolumità.

avatar Carolina Paglieri

Il tracciato della strada  è da sistemare con una miglior illuminazione, scolatoi dell'acqua piovana, la posa  di panchine, cestini  e, per esempio, cartellonistica turistica descrittiva l'antico tracciato ferroviario e la ex-presenza dei bastioni spagnoli. Urge poi un presidio di controllo con telecamere di sorveglianza perchè l'area risulta molto mal frequentata sia di giorno che di notte. Il sottopasso è inoltre una zona molto critica.

Viale Emile Zola inizia da via Pagano, corre parallela ai viali Milton e Molierè che costeggiano parco Sempione e la Triennale, termina in viale Paleocapa in prossimità di piazzale Cadorna. Fiancheggia anche l'area delle Ferrovie Nord. Ha dei pregi dal punto di vista storico-paesaggistico perchè rappresenta un continuum con i giardini all'inglese del Parco Sempione, con rocce e alberi ad alto fusto e presenta un ampio sottopasso all'altezza della Triennale.

Riqualificazione di un'area territoriale storico-paesaggistica facente parte del complesso Parco Sempione.

Permettere la fruizione dll'area ai cittadini e ai turisti che oggi la percepiscono come un'area di degrado.

Il viale è il logico e naturale percorso pedonabile per raggiungere da Cadorna la zona Sempione-Pagano e viceversa.

Nessun commento inserito