Riqualificazione Largo Scalabrini e vie radiali

Si propone un percorso pedonale che colleghi il tratto della Via V. Siciliani su cui si affacciano la Scuola Elementare e Materna, con Largo Scalabrini e da qui alle vie radiali. La piazza ridisegnata potrà costituire uno snodo caratterizzante per il quartiere , punto di ritrovo per i residenti, sosta per i bambini che escono dalle scuole. Si propone una pavimentazione che identifichi i percorsi pedonali, nuovi attraversamenti, un ridisegno dell'aiuola con inserimento di sedute, piantumazione adeguata.con estensione alle vie radiali. Si aggiunge un riordino di alcune aree di sosta in degrado

avatar Monica Poli

Si propone una ridefinizione funzionale ed omogenea  dell'area in oggetto mediante un nuovo arredo urbano ben identificabile e caratterizzante, illuminazione, riprogettazione delle aree verdi ora in gran parte in degrado e non utilizzate, che comprenda l'aiuola al centro della piazza, le vie radiali ,gli slarghi. Si aggiunge un riordino o eliminazione della possibilità di parcheggio auto ora a ridosso del marciapiede perimetrale dell'aiuola in Largo Scalabrini.

Il contesto è caratterizzato da una zona ad alta densità abitativa con presenza di edifici di edilizia anni '50 di tipo medio, negozi, Poste, Scuola Materna e Elementare, piccoli supermercati . In generale manca una zona di sosta e aggregazione che faccia da fulcro per il quartiere molto popolato . Alcune aree destinate al verde sono praticamente inutilizzate. Non vi sono punti di ritrovo o gioco per i bambini.

-Fruibilità delle aree verdi come luoghi di aggregazione, svago e ritrovo

-Riordino omogeneo e caratterizzante del quartiere,

-Riqualificazione ambientale delle vie e delle zone a verde

009.JPG