Verde verticale per i cortili delle scuole comunali ( e per i cortili delle case popolari comunali )

Nei cortili delle scuole rivestire la muratura tra le finestre con rampicanti ( edera, gelsomino ) sostenuti da graticci almeno fino all' altezza del primo piano , collocati in piena terra ove possibile o in vasi accostati alle pareti e con un semplice impianto di irrigazione. Una superficie potrebbe essere dedicata a un orto didattico con cassette agganciate a muro. La manutenzione potrebbe essere anche educativamente affidata ad alunni e genitori di buona volontà . Per i bambini sarà uno spazio bello da vivere : le grida saranno attenuate e se si poserà gelsomino ci sara profumo nell'aria

avatar Federica Tradigo

Le piante depurano l'aria e a Milano l'inquinamento è alto. Inserire ove possibile la vegetazione è ormai riconosciuta una necessità . Rinverdire i cortili partendo dalle scuole comunali può essere un primo passo per iniziare una buona pratica che si può estendere anche ai cortili delle case popolari del Comune e , per contagio, alle case di Milano.          Il " verde vicino" potrebbe essere presente in tutta la città e non solo nei bellissimi edifici sorti recentemente a Milano.

La proposta si rivolge principalmente ai cortili delle scuole realizzate nei primi anni del '900. Qui ne viene indicata una , in via Ariberto. Sono edifici ben costruiti ma non sono molto "allegri" e si sa che il verde aiuta a stare bene. Inoltre alcune scuole non hanno alberi grandi nei loro cortili e per queste la soluzione del verde verticale può rappresentare un vero cambiamento.   il costo indicato è relativo a 10 scuole.

I benefici sono: portare la natura più vicino possibile alla percezione dei bambini : che vi passano accanto, sostano , toccano le foglie , ne sentono il profumo , i loro occhi possono guardare alla loro altezza il colore verde che è riposante, possono respirare meglio .   Possono fare una esperienza che potrà influenzare loro e i loro genitori tanto da desiderare di replicarla

Nessun commento inserito