VILLAINSIEME : per una città a misura d'uomo, ripartiamo dalle periferie

Riqualificazione delle aree comunali del quartiere Villa San Giovanni al fine di incentivarne l'uso condiviso, sottraendole al degrado e privilegiando la riappropriazione delle stesse a favore dei diversi fruitori, quali famiglie e giovani. La proposta coinvolge importanti realtà aggreganti già presenti in zona che rappresentano un fondamentale elemento di attrazione per le attività socio-culturali. Particolare attenzione viene posta sui temi del verde urbano, anche in funzione di contrasto all'inquinamento, e del miglioramento della qualità della vita attraverso l'uso di moderne tecnologie.
In votazione

avatar Giacomo Cason

Nel quartiere sono presenti aree verdi, quali il parco Panza, il parco di Via Recanati ed il giardinetto antistante il civico 325 di viale Monza, e luoghi di aggregazione, quali la “Casa dei Giochi” e il “Centro Ricreativo Culturale Villa San Giovanni”, che costituiscono un unicum, da leggersi come fattore indispensabile per rafforzare il senso di appartenenza al territorio e alla comunità.
Il progetto mira a riqualificare i diversi elementi che compongono la mappa della convivenza sociale, unendo il tutto in un percorso di rigenerazione che trasformi il vivere i luoghi nel genius loci del quartiere.

Il quartiere di Villa San Giovanni delimita il confine nord della città di Milano con Sesto San Giovanni.
Si tratta di una zona a vocazione residenziale, densamente popolata, con un alto potenziale di socialità attualmente poco valorizzato; di conseguenza i cittadini si spostano altrove alla ricerca di occasioni per trascorrere il tempo libero.
L’elevata urbanizzazione ha lasciato sopravvivere pochissime aree verdi, ognuna con una propria conformazione (sia per arredi sia per dimensioni) che, delineandone un uso diverso, fungono da attrazione per differenti tipologie di utenti.

Rigenerazione del verde urbano, fondamentale in un'area fortemente urbanizzata.
Valorizzazione degli spazi condivisi, con conseguente spinta a creare momenti di socialità e rafforzamento del senso di appartenenza al territorio e alla comunità.
Riappropriazione di luoghi di convivenza sociale, generando un impulso per la cittadinanza a prendersi cura dei beni comuni e a vivere il quartiere.
Efficienza nella gestione e nella fruizione degli spazi di aggregazione, a favore di un'utenza eterogenea.
Vantaggi ambientali in termini di contrasto all'inquinamento.

La proposta VILLAINSIEME.pdf

La proposta VILLAINSIEME in soli 3 minuti