Materiale
Informativo
avatar

Antonella Musella

7 mesi fa
|

Ciao a tutti,

sono trascorsi già due mesi dal termine delle votazioni finali di questa edizione del Bilancio Partecipativo e vi posso assicurare che, nonostante l'euforia della vittoria e gli estenuanti sforzi, non ci siamo mai fermati. Il 3 giugno abbiamo organizzato una biciclettata/passeggiata lungo il tratto interessato dal nostro progetto che ha visto la partecipazione di tante persone che hanno potuto vedere quella che è la situazione attuale ed è stato illustrato quello che sarà. Bambini, genitori, ragazzi, anziani, c'erano tutti! Tutti con un unico interesse comune: assistere a quella che sarà l'evoluzione di un'area. La metamorfosi, da una triste realtà ad un desiderio che sta per concretizzarsi. Ci abbiamo creduto tutti e lo abbiamo dimostrato con il voto! Passeggiando lungo lo sterrato, tra la vegetazione incolta, si percepiva quasi che quell'area ora godesse dei sorrisi dei più piccolini che a bordo dei loro pattini e delle loro biciclette giocavano a fere gli slalom tra le pozzanghere e che quei rifiuti abbandonati ora non dovevano più condividere in modo esclusivo quel terreno che nonostante il maltrattamento, riesce ancora a regalare qualche fiorellino. Forse quegli enormi campi verdi che ci circondavano ora hanno compreso che c'è chi li apprezza e li vuol difendere. In fondo a tutto faceva capitolino anche la Cascina Basmetto che per gli anni di esistenza ne ha tanto da raccontare. Sembrava rinvigorita anche lei! Ho percorso tante volte da sola questo percorso, facendo da sentinella anche se tante volte mi sembrava di raccogliere solo tanta delusione per l'incuria della gente.

In questa passeggiata, dopo questa vittoria, con la consapevolezza che tutto ben presto sarà diverso e con l'entusiasmo della gente che avevo intorno, ho percepito delle sensazioni finalmente diverse. E stato un giorno di festa ed in quanto tale non poteva che concludersi con una bella mangiata tutta insieme presso l'anello di via Dei Missaglia, grazie allo spazio condiviso gestito e messo a disposizione da Mario Donadio.  "Ognuno porti qualcosa" era lo slogan di questo momento di ristoro e la gente non ha esitato ad accogliere l'iniziativa portando tante cose buone da mangiare per soddisfare ogni palato ma soprattutto tanta felicità e tanta cordialità da saziare anche lo spirito di unione e collaborazione che ha ridato colore e profumo alla natura che ci circonda e che spero accetti le nostre scuse. 

E' doveroso precisare che la passeggiata, realizzata con la collaborazione di Legambiente - Circolo Zanna Bianca di Milano e con il Laboratorio di Quartiere Gratosoglio, ha visto la partecipazione di tutte le realtà del territorio (associazioni, gruppi informali e rappresentanti politici) e del circondario (erano presenti molti rappresentanti politici e di comitati di cittadini del vicino Comune di Rozzano interessato al Ns progetto con l'intento di dare continuità, per quanto di loro competenza e con il loro Bilancio Partecipativo, alla Ns pista ciclo pedonale).

 

In data 14 giugno, alle ore 14.30, tempestivo così come era stato promesso, è avvenuto l'incontro con l'amministrazione. Allo stesso hanno partecipato i tecnici del verde (o meglio: i tecnici dell'Unità Programmazione Progettazione e Realizzazione Verde), Sigg. Parvati, Valentini e De Paola, che cureranno lo sviluppo del progetto; il responsabile della Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport dell'Ufficio Partecipazione Attiva, Dott. Petz e la Policy Advisor dell'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva, Open Data del Comune di Milano, Sig.ra Simona Bonfante. Durante il tavolo si è percepito il coinvolgimento di tutti i partecipanti che hanno dimostrato volontà e dedizione alla causa mettendo al nostro servizio la loro professionalità e competenza. Si è discusso sulla realizzazione tecnica senza tralasciare l'aspetto economico: un mix di idee e proposte che prenderà ancora più forma nell'occasione del sopralluogo che, su loro proposta, avverrà nel prossimo mese di luglio. Lodevole e coinvolgente il loro impegno a cui vanno i ringraziamenti ed i complimenti miei e di ogni singolo votante. Ci sono momenti in cui chiedi una mano all'Amministrazione ed altri, come questo, in cui ti ritrovi mano nella mano con essa. Spero vivamente che non ci venga mai mollata la presa e che essendo questo progetto quello più votato in tutta Milano sia chiaro che la richiesta di realizzazione non è solo una semplice richiesta popolare ma un vero e proprio urlo disperato di aiuto!

Allegati (1)

Foto/video della passeggiata del 03.06.18 e articoli vari

avatar Bilancio Partecipativo 7 mesi fa
avatar simona bonfante 7 mesi fa
avatar Antonella Musella 5 mesi fa