Navigli, Bligny, Chiesa Rossa, Morivione, Ripamonti, Vigentino, Gratosoglio, Chiaravalle: Giardini a tema nei parchi e nuovi cortili scolastici per migliorare la socialità

Il progetto si compone dei seguenti interventi:

Chiesetta Sant'Ignazio: restauro della Chiesetta Sant’Ignazio presso Cascina Campazzo
Quartiere: zona piazza Abbiategrasso
Stato: in corso

Cortili scolastici: riqualificazione 5 cortili scolastici: Scuola primaria C. Perone, Scuola infanzia Val di Sole, Scuola primaria Wolf Ferrari, Scuola primaria via Gentilino, Scuola secondaria di primo grado Confalonieri.
Stato: in corso
NOTA:
-
 Scuola primaria C. Perone, Scuola primaria Wolf Ferrari: in corso.
- L'intervento nella scuola primaria di via Gentilino è stato escluso perché di competenza di Città Metropolitana.
- L'intervento nella scuola secondaria di primo grado Confalonieri è stato sospeso sino alla conclusione dei lavori attualmente in corso per la realizzazione di un
 campo da beach volley. Al termine dei lavori verrà valutata l'esigenza di intervenire ulteriormente sulla sistemazione del cortile della scuola.
Scuola infanzia Val di Sole. Sospeso per verifiche.

Giardino condiviso di Chiaravalle: giardino condiviso di Chiaravalle con allacciamento per l’acqua e la luce
Quartiere: Chiaravalle
Stato: sospeso

Parco via Ripamonti 165: attrezzature per il parco ora inutilizzato
Stato: sospeso

Giardini via Baroni: Giardini di via Baroni 230/238 con campo da basket, pavimentazione e parco giochi di via Baroni 10
Quartiere: Gratosoglio
Stato: concluso

Giardini CAM Verro: Giardini CAM Verro, con un anfiteatro e un terreno da calcio (con murales)
Zona Ripamonti
Stato: annullato
L'intervento è stato annullato perché tecnicamente non fattibile.

Giardini via De Sanctis: Giardini via De Sanctis, con area cani e spazio per “pet agility”.
Stato: concluso (senza pet agility)

Parco Baravalle: Parco Baravalle, con campi da basket, sistemazione del vialetto e nuova pavimentazione
Zona Tibaldi
Stato: concluso

Parco Assunta: Parco Assunta con nuove fontanelle
Quartiere: Zona Ripamonti
Stato: concluso

Voti finali
3277
Budget aggiudicato
800.000€
Tipologia
Ambiente e territorio
28-06-2019

Chiesa S. Ignazio presso Cascina Campazzo. Interventi sulla copertura. Il progetto è stato completato, entro settembre 2019 verrà pubblicato il bando di gara. Si stima che i lavori possano iniziare  ad aprile 2020.

28-06-2019

Scuola primaria Via Wolf Ferrari 6. Completata la progettazione esecutiva, entro l'estate 2019 si svolgerà la gara. Stima: inizio lavori gennaio 2020 e fine lavori gennaio 2021.

28-06-2019

Scuola infanzia Val di Sole. Da ultime verifiche effettuate lo stato manutentivo dell'edifico risulta buono. Sono in corso approfondimenti per verificare l'attualità dell'intervento.

28-06-2019

Scuola primaria C. Perone, via S. Giacomo 1. Il progetto esecutivo è stato ultimato e approvato. Si sta avviando la gara. Saranno necessari 6 mesi per l’aggiudica più 2 mesi per le verifiche documentali e la stipula del contratto. Stima: inizio dei lavori entro novembre 2019 - fine lavori novembre 2020.

21-11-2018

Giardino condiviso di Chiaravalle. Abbiamo fatto un sopralluogo al bellissimo giardino condiviso di Chiaravelle, gestito dall'associazione Terra Rinata. 



Al sopralluogo hanno partecipato l'Assessore Lipparini e un dirigente del Municipio 5, insieme al sig. Sebregondio che cura quotidianamente il giardino insieme ad altri volontari di Terra Rinata.

L'obiettivo era verificare la possibiltà di trovare una soluzione tecnica economicamente sostenibile per la fornitura di acqua ed elettricità.

 
L'ipotesi dell'allacciamento a una nuova utenza per l'acqua è stata scartata per costi eccessivi. Si vuole quindi valutare la possibilità di scavare un pozzo e verificare al contempo il costo per l'allacciamento dell'energia. 

29-10-2018

Giardini CAM VerroDa approfondimenti effettuati dall'Area Verde non è risultato chiaro il contenuto della proposta progettuale. I campi da calcio e l'anfiteatro già esistono mentre il murales non è realizzabile con gli strumenti di programmazione delle opere pubbliche.

29-10-2018

Chiesa S.Ignazio, Cascina CampazzoL'intervento (n. 204/2018) è inserito in PTOPP 2018- 2020; rientra in un appalto complessivo sulle cascine denominato "Risanamento conservativo delle Cascine comunali - lotto A"; il progetto esecutivo è in fase di completamento, entro febbraio 2019 verrà pubblicato il bando di gara. Si stima che i lavori possano iniziare a fine 2019.

29-10-2018

Giardino condiviso di Chiaravalle. L'Area tecnica Verde ha valutato la non fattibilità dell'intervento per gli alti costi per la posa dei cavi e gli allacciamenti e per l'impossibilità di procedere allo scavo necessario su un'area privata.

29-10-2018

Scuola primaria di via GentilinoL'intervento è annullato perché la scuola è in gestione a Città Metropolitana. L'area tecnica scuole del Comune di Milano non può pertanto realizzare l'intervento.

29-10-2018

Scuola secondaria di primo grado Confalonieri - via Vittadini 10; Via dei Guarneri 21. L'intervento previsto dal progetto Recuperare per Valorizzare del Bilancio Partecipativo è stato sospeso in quanto si sta già eseguendo, su proposta del Municipio 5, un intervento nel cortile scolastico per la realizzazione di un campo da beach volley. A conclusione di tale appalto verrà valutata l'esigenza di intervenire ulteriormente sulla sistemazione del cortile della scuola.

25-10-2018

Sistemazione del giardino della scuola “C. Perone” di via San Giacomo 1. L’intervento è inserito nel progetto esecutivo c.d. “MS giardini scolastici IV lotto” (che concerne, in totale, 9 località); il progetto complessivo è già stato ultimato e consegnato, per le verifiche di competenza. Se ne prevede l’approvazione entro fine 2018. Seguirà la fase di gara (6 mesi per l’aggiudica + 2 mesi per le verifiche documentali e la stipula del contratto). Salvo imprevisti, l'inizio dei lavori sarà nel mese di ottobre 2019. La durata dei lavori sarà di 12 mesi. 

25-10-2018

Scuola Wolf FerrariL'intervento è inserito nel progetto esecutivo denominato “Riqualificazione e riordino per adeguamento normativo di giardini interni e/o di pertinenza ad edifici scolastici comunali” (che concerne, in totale, 18 località). Se ne prevede l’approvazione entro la fine di marzo 2019. Seguirà la fase di gara (6 mesi per l’aggiudica + 2 mesi per le verifiche documentali e la stipula del contratto). L'inizio dei lavori è previsto, salvo imprevisti, entro il 30 novembre 2019. La durata dei lavori sarà di 12 mesi. 

25-10-2018

Giardini di via De Sanctis. L'intervento è stato parzialmente realizzato. E' stata creata l'area cani ma non il percorso di pet agility. 

25-09-2018

Giardini via Baroni: È stato inaugurato domenica 23 settembre il campo di basket in via Baroni, proposto con il Bilancio Partecipativo 2015-16 nell'ambito del progetto Recuperare per Valorizzare del Municipio 5. 

Ringraziamo Antonella Musella, vincitrice per il Municipio 5 del Bilancio Partecipativo 2017-18 con il progetto Gratosoglio - Area Verde, per le foto della cerimonia e dei primi giocatori!

09-07-2018

Parco Assunta: sono state installate le nuove fontanelle, l'intervento è quindi concluso.

09-07-2018

Parco Baravalle: gli interventi sono stati completati.

09-07-2018

Giardini CAM Verro: è in corso una valutazione tecnico-finanziaria da parte del Municipio 5 e del Comune per la generale riqualificazione dei CAM.

09-07-2018

Giardini via Baroni: Gli interventi sono stati completati.

09-07-2018

Parco via Ripamonti 165: L'area insiste su una proprietà privata cui corrisponde un “titolo edilizio” – ovvero la facoltà di edificare – valido fino ad ottobre 2018. Sino a quella data dunque non è fattibile alcun intervento in quanto l’area non è di proprietà comunale. Dopo quella data, qualora il titolo edilizio non venisse esercitato, il Comune potrà dichiarare il cantiere "abbandonato" ed acquisirlo.

09-07-2018

Giardino condiviso di Chiaravalle: L’intervento richiede solo l’allacciamento per l’acqua e la luce. Il Municipio verificherà entro l’estate le necessità tecniche e i referenti amministrativi per procedere ai lavori, e parteciperà ad un sopralluogo congiunto Municipio/Assessorato nel bellissimo giardino.

09-07-2018

Cortili scolastici per 5 istituti del Municipio 5. L'intervento alla scuola dell'infanzia Val di Sole è stata finanziato in Accordo Quadro. La progettazione sarà avviata entro il 2018. La scuola primaria di via Gentilino è di competenza di Città Metropolitana. La scuola primaria Wolf Ferrari è inserito nel progetto esecutivo denominato “Riqualificazione e riordino per adeguamento normativo di giardini interni e/o di pertinenza ad edifici scolastici comunali” (che concerne, in totale, 18 località). Se ne prevede l’approvazione entro la fine di marzo 2019. Seguirà la fase di gara (6 mesi per l’aggiudica + 2 mesi per le verifiche documentali e la stipula del contratto). L'inizio dei lavori è previsto, salvo imprevisti, entro il 30 novembre 2019. La durata dei lavori sarà di 12 mesi.  

09-07-2018

Chiesetta Sant'Ignazio: L’intervento di riqualificazione della Chiesetta di Sant'Ignazio è previsto dalla delibera di giunta (n.2422/2015) sul “Piano Cascine” inserito nel PTO 2016-18. Il progetto inserito nel piano di “Interventi finalizzati al miglioramento dello stato manutentivo del sistema Cascine” verrà completato entro il mese di ottobre. Seguiranno le procedure di approvazione, finanziamento e di gara. La realizzazione dei lavori quindi è prevista entro 2019.

29-01-2018

Parco Baravalle: È stato approvato uno stanziamento di 80.000 euro quale quota parte residua dell'anno 2017 destinata alla manutenzione straordinaria del verde, per la sistemazione dei campi da basket e dei vialetti pedonali del parco di via Baravalle.

29-01-2018

Giardini via Baroni: È stato approvato uno stanziamento di 70.000 euro quale quota parte residua dell'anno 2017 destinata alla manutenzione straordinaria del verde, per la riqualificazione dei giardini di via Baroni con realizzazione di pavimentazioni, di un campo da basket e di un parco giochi.

20-12-2017

Cortili scolastici per 5 istituti del Municipio 5: I complessi scolastici di Via Arcadia n. 20 (materna) e di Via Watt n. 41 (materna) rientrano nel progetto denominato “Riqualificazione e riordino per adeguamento normativo di giardini interni e/o di pertinenza ad edifici scolastici comunali”, che comprende in totale 18 giardini scolastici. Il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è stato approvato dalla Giunta Comunale con propria deliberazione n. 2195 del 06/12/2017; la sistemazione del giardino relativo il complesso scolastico di Via San Giacomo n° 1 e 3 (ossia, primaria + materna), risulta già inserito nel progetto esecutivo cosiddetto “Giardini scolastici IV lotto”, che andrà in approvazione entro marzo/aprile 2018, quindi in gara d’appalto con aggiudicazione entro ottobre 2018 e, salvo imprevisti, in esecuzione entro fine anno 2018.

21-06-2017

Parco Baravalle: L'appalto che ha assegnato il contratto di Global Service del verde è all'esame del T.A.R. Lombardia a seguito di un ricorso; il tribunale si esprimerà nel periodo di settembre/ottobre 2017.

20-06-2017

Parco Assunta: L'appalto che ha assegnato il contratto di Global Service è all'esame del T.A.R. Lombardia a seguito di un ricorso; il tribunale si esprimerà nel periodo di settembre/ottobre 2017. Maggiori informazioni sul Global Service al seguente link

15-06-2017

Chiesetta Sant'Ignazio: Il costo stimato per i restauri della Chiesetta di Sant'Ignazio è di circa € 100.000. I tempi di progettazione non sono ancora definiti. L'intervento rientra nel più ampio progetto generale del Comune, che prevede uno stanziamento complessivo di 3 milioni di Euro per la manutenzione delle cascine della città.

15-03-2017

Chiesetta Sant'Ignazio: La struttura sarà sottoposta a prove di carico per adeguamenti antisismici secondo le nuove Norme Tecniche di costruzione 2016.

16-12-2016

Chiesetta Sant'Ignazio: E' stato realizzato un sopralluogo con i tecnici dell'Area Tecnica e Demanio e i proponenti del progetto. La chiesetta necessita di diversi intervnti. Il restauro del tetto potrebbe essere inserito nel progetto esecutivo più ampio delle cascine, mentre il restauro degli spazi interni, serramenti e sistemazione fessura facciata (per un costo inferiore di 100,000 Euro) potrebbe seguire un altro iter. E' in corso la valutazione sulla modalità di finanziamento più appropriata.

15-11-2016

Parco Assunta: L'installazione, prevista entro giugno 2017, è sospesa in attesa della risoluzione di un ricorso al Tar da parte del gestore Global Service.

15-11-2016

Parco Baravalle: In corso di progettazione. Intervento con costo di circa 50/60000 €.

15-11-2016

Giardini via De Sanctis: L'Area Verde procederà a sopralluoghi, definizione degli interventi possibili con stima dei costi. E' necessaria una specifica delibera del Municipio.

15-11-2016

Giardini CAM Verro: L'Area Verde procederà a sopralluoghi, definizione degli interventi possibili con stima dei costi.

15-11-2016

Giardini via Baroni: L'Area Verde ha redatto progetto che prevede l'inserimento di un campo da basket; occorre verificare se può essere finanziato con "global service".

15-11-2016

Parco via Ripamonti 165: L'Area Bonifiche del Comune non ha individuato nell'area in oggetto un sito sottoposto a procedure di bonifica. Si rende necessario un confronto con i cittadini promotori.

15-11-2016

Giardino condiviso di Chiaravalle: L'attività esecutiva verrà effettuata in occasione del futuro contratto di Global Service (triennio 2016-2018).

15-11-2016

Cortili scolastici per 5 istituti del Municipio 5: L'intervento rientra nel "Progetto Cortili". Viene inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019, annualità 2017, per un importo di 767.448,00 € (comprensivo di IVA e somme a disposizione).

14-10-2016

Giardini via Baroni: L'area in via Baroni 10 è gestita da Aler, quindi l'intervento di pavimentazione e realizzazione di un parco giochi, non ricadendo nella competenza del Comune, non è realizzabile attraverso il Bilancio Partecipativo. E' necessaria verifica con il Settore Valorizzione sociale degli spazi. L'intervento in via Baroni 230/238 sarà effettuato con il contratto di manutenzione straordinaria del verde. In generale, deve essere garantito l'equilibrio tra i Municipi nei fondi del contratto di Manutenzione Straordinaria. Inoltre, è necessario l'assenso dei Municipi per l'utilizzo delle risorse.

15-03-2016

Parco Assunta: L'Area Verde del Comune, effettuato un sopralluogo, conferma la possibilità di localizzare le nuovi installazioni. L'intervento verrà effettuato in primavera, considerato il fatto che d'inverno le fontanelle non sono in funzione.

15-01-2016

Parco Baravalle: Esistono già due campi che possono essere oggetto di riqualificazione. L'Area Verde procederà a sopralluoghi, definizione degli interventi possibili con stima dei costi. Occorre verificare se è possibile il finanziamento con il contratto di manutenzione straordinaria.

15-01-2016

Cortili scolastici per 5 istituti del Municipio 5:  La manutenzione straordinaria di via Gentilino, anche se proprietà del Comune, è competenza esclusiva della Provincia, anche nelle parti del Comune (vedi Provincia di Milano Atto di convenzione per il trasferimento dell’uso gratuito della parte di immobile scolastico sede dell’Istituto Magistrale “G. Agnesi”- Via Tabacchi 17, del 21/12/2001). Dir. Educazione verifica con la Provincia la possibilità del comune di realizzare direttamente gli interventi nella scuola primaria di via Gentilino (di proprietà comunale).

Finanziamento + Approvazione
Il Progetto Definitivo deve essere approvato dalla Giunta Comunale che contestualmente approva anche il finanziamento dell’opera. Viene quindi, con determina dirigenziale, indetto un Bando di Gara e la spesa viene iscritta a bilancio.

Cortili scolastici_Det_dir_1135_2017_cort. sc. 1.5M.pdf

Campo da basket al Parco Baravalle

M5_basket via Baroni.jpg

Progetto Definitivo
Ogni PFTE che entra a far parte del PTOP deve, per essere realizzato, essere tradotto in un Progetto Definitivo: questo individua i lavori da realizzare nella pratica, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli stabiliti dall’amministrazione appaltante e dal PFTE; il Progetto Definitivo contiene inoltre tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni e approvazioni, nonché il Computo Metrico Estimativo, ovvero il calcolo del costo complessivo dell’opera a partire dalla valutazione specifica di ogni singola voce di costo: materie prime, strumenti, manodopera, spese per la sicurezza, utili per le imprese che realizzano il lavoro.
PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.

Inaugurazione campo da basket di via Baroni

PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).
Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.

Giardino condiviso di Chiaravalle. Sopralluogo, 21 novembre 2018

avatar PAOLO CALATI 9 mesi fa
avatar Bilancio Partecipativo 8 mesi fa
avatar PAOLO CALATI 6 mesi fa
avatar Bilancio Partecipativo 6 mesi fa
avatar Bilancio Partecipativo 7 mesi fa
avatar Francesca Mochi 4 mesi fa
avatar Bilancio Partecipativo 4 mesi fa
avatar Bilancio Partecipativo 4 mesi fa