1.3 Km di nuova ciclopedonale alberata sul viale Ortles e via Calabiana con posa rastrelliere.

|
Municipio 5
In direzione comune con altre proposte di municipio 4 sono a proporre la realizzazione di una nuova ciclopedonale alberata sul viale Ortles e sulla via Calabiana,oltre alla posa di almeno 10 rastrelliere modulari per parcheggio biciclette, sia in prossimità di fermate di mezzi pubblici ,sia sulla ciclabile già esistente in via Condino.Sulla mappa in colore verde i tratti alberati,in colore nero la tratta ciclabile su strada, tratteggiati in verde lavori in corso.La proposta mira ad integrarsi con la rete ciclabile (rossa) ed andare a servire stazioni BikeMI (blu) ad oggi esistenti.
supporti 120
In votazione

avatar Roberto Re

  • Budget Richiesto
  • Minimo:120.000 €
  • Massimo:260.000 €

Descrizione dettagliata

circa 1 Km di nuova ciclopedonale alberata sul viale Ortles più 300 metri in via Calabiana con almeno n.10 rastrelliere modulari, alcune anche in via Condino.Ove presenti parcheggi auto a spina di pesce propongo parcheggio parallelo alla strada.N.B. in fase di progettazione andrà posta la massima attenzione sia alla sicurezza dei ciclisti che dei pedoni.Massima attenzione sul tratto di ciclabile su strada:segnaletica e dissuasori per auto/scooter adeguati.In prossimità di portoni,quando e se possibile,dissuasori che facciano rallentare la velocità.Posa alberi da definirsi in fase di progetto.

Potenziamento progressivo rete ciclabile.Nell' ottobre 2018 prevista la chiusura del cantiere Symbiosis,oltre 1.000 lavoratori Fastweb lavoreranno nell’area a sud ex scalo Romana ed andranno a sommarsi ad altri lavoratori in spazi di coworking,vedi TAG .Sono in fase di avvio progetti europei Horizon 2020, quali OpenAgri e SharingCities con prevedibile aumento di altri giovani lavoratori e conseguente flusso di biciclette,soprattutto in direzione fermata MM3 Brenta.Inoltre,in un orizzonte di trasporto intermodale,nella nuova stazione Romana è previsto trasporto di biciclette sulla CircleLine.

Evidente la volontà del comune di Milano di potenziare nel medio/lungo termine il trasporto sostenibile intermodale,tendente ad una progressiva diminuzione del traffico su gomma nella nostra città.Con l'avvio del processo di riquallificazione urbana in zona è pensabile un sostanziale aumento del flusso di biciclette e, probabilmente, un graduale potenziamento dell’infrastruttura potrebbe anche aiutare a mitigare problematiche introdotte dall'aumento di BikeSharing a flusso libero:parcheggio selvaggio,dinamiche confittuali tra pedoni e ciclisti. Ultimo,ma non ultimo,prevenzione incidenti

Allegati (3)

Via Condino

Cittadini collaborano...

Video presentazione proposta