5Vie, Progetto di riqualificazione dell'area giochi di Piazza Vetra

Proponiamo di riprogettare l'area giochi dei bambini già esistente, ma incoerente con le reali esigenze della popolazione. In particolare, non prevede possibilità di gioco per i bambini diversamente abili. Sull'area vorremmo inoltre avviare un progetto di "gestione organizzata" dello spazio, curata da 5VIE art+design con la collaborazione di scuole e altre associazioni, per ideare giochi strutturati, biblioteca itinerante, letture, giochi da tavoli, ecc. Per il pieno raggiungimento dell'obbiettivo, sarà necessario ripensare anche a sistema di illuminazione e messa in sicurezza dell'area.

avatar Giulia Gemma

Andranno sostituiti e rinnovati i giochi fissi presenti nell'area giochi; andrà prevista una zona libera dove poter realizzare il gioco organizzato e la sosta di un ape-car libreria itinerante; andrà prevista la presenza di una fontanella per l'acqua potabile, un sistema di illuminazione adeguato, una protezione-recinzione adeguati per la messa in sicurezza dell'area.

La zona Colonne/Vetra, è un'area molto popolosa e di grande passaggio. Attualmente è una delle più critiche nel centro storico di Milano, per massiccia presenza di droga e alcool con conseguenti situazioni di pericolo creati dallo spaccio e dall'incontrollata vendita di superalcolici. Nel parco le ampie zone buie favoriscono lo stazionamento e l'incontro di bande e di spacciatori, anche in pieno giorno. Ciò si riscontra anche nella parte recintata destinata al gioco dei bambini. In zona inoltre, trovano rifugio molti senza tetto, con conseguente disagio di tipo igienico.

La proposta di riqualificazione dell'area giochi, attraverso il coinvolgimento di cittadini, apporterebbe alla zona un flusso positivo di presenze, scoraggiando la presenza di situazioni di disagio: crediamo che solo portando proposte e presenze CONTINUE e positive nella zona si riesca a cambiarne l'identità. Un parchetto in grado di attirare tutti, le fasce deboli della popolazione comprese (minori, anziani, persone diversamente abili) coinvolgendole in maniera sinergica e propositiva, ci sembra una necessità reale, un modo per crescere responsabili, oltre che un diritto dei cittadini.

schema_progettuale.jpg

Video presentazione proposta