"99 alberi" le acconciature stradali tra funzione ed estetica

|
Municipio 4
l'intervento prevede la piantumazione di alberi. Lungo i due marciapiedi su tutta via Mincio (due file laterali). Come spartitraffico su viale Brenta (una fila centrale), nel tratto da piazza Bonomelli all'incrocio con corso Lodi. Per le auto che da piazza Bonomelli si introducono nelle rispettive vie Mincio e Brenta è previsto un restringimento della carreggiata nel solo tratto iniziale con delle siepi. Tale soluzione permette il passaggio di un solo veicolo e l'allontanamento guidato dello stesso dal marciapiede, consentendo maggior visibilità trà pedoni e veicoli.
supporti 112
In attesa

avatar Sabino Casamassima

  • Budget Richiesto
  • Minimo:210.000 €
  • Massimo:288.000 €

Descrizione dettagliata

Sfrutteremo le piante per una triplice funzione. Delimitazione degli spazi pedonali da quelli a scorrimento veloce, decoro paesaggistico e tutela della salute

Via Mincio e viale Brenta, sono entrambe vie residenziali con elevata circolazione di auto che si contrappone al flusso pedonale quotidiano. Il tutto dovuto alla presenza di edifici residenziali, scuole, uffici, piscine, supermercati, mercati, musei e stazioni della metropolitana.

Alberi e siepi ci gratificano con la loro straordinaria bellezza e ci forniscono benefici fondamentali per la nostra stessa esistenza. Ci proteggono limitando gli eccessi climatici, rimuovono gli inquinanti, riducono i rumori e forniscono habitat per la biodiversità.

Allegati (1)

99

Descrizione