Area a velocità limitata - zona Corvetto

6 anni fa
|
Municipio 4
L'intervento si propone di sistemare la sezione stradale in modo da rendere difficile il raggiungimento di velocità elevate, attraverso l'uso di castellane o dossi artificiali, soprattutto in prossimità di luoghi ad alta frequentazione (per esempio scuole, oratori, centri sportivi, edifici religiosi, locali pubblici).
supporti 27
In attesa

avatar Bruno D'Amico

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

L'intervento è mirato a rendere difficile il raggiungimento di velocità elevate, grazie anche all'uso degli opportuni strumenti (dossi e castellane), e al contempo a rendere più vivibile e sicuro il quartiere, anche tenendo in considerazione la presenza di scuole, oratorio e centri sportivi, chiesa e locali pubblici. Inoltre sarebbe opportuno ripensare e modificare alcuni tratti stradali che presentano opere poco funzionali (come la rotonda tra via Boncompagni e Avezzana). In parallelo si potrebbe anche prevedere l'installazione di cestini per i rifiuti e di stalli per le bici.

Il quartiere è caratterizzato da strade strette e lunghe in cui è possibile raggiungere velocità anche elevate, in aree in cui sono presenti negozi, edifici scolastici e religiosi, strutture sportive e ricreative e locali pubblici, frequentati durante tutto l'arco della giornata da un ampio spettro di utilizzatori di ogni età.

I benefici prinicipali, oltre a quello della sicurezza stradale, riguardano anche l'abbellimento di alcune aree con l'inserimento di arredo urbano e verde.

Allegati (1)

IMG-20171124-WA0001.jpg