Attraversamento pedonale Boifava-San Giacomo: aumento della sicurezza percepita

L'attraversamento pedonale di via Boifava fronte via San Giacomo è utilizzato quotidianamente da bambini, anziani e genitori che accompagnano i figli a scuola. Nei giorni festivi e prefestivi è usato anche da coloro che si recano all'adiacente chiesa di Sant'Antonio Maria Zaccaria. Via Boifava presenta due corsie per senso di marcia e l'attraversamento è spesso difficoltoso a causa dell'elevata velocità dei veicoli in transito. Il progetto si propone di migliorare la sicurezza percepita in questo contesto, in coerenza con le previsioni del PUMS.

avatar Jonathan Monti

L'intervento prevede la sistemazione del nodo Boifava-San Giacomo, con la riduzione della larghezza delle semicarreggiate di via Boifava a 5,50 m. L'intervento può essere limitato al solo nodo Boifava-San Giacomo o essere esteso all'intero asse Boifava (il range di spesa è ampio perché parametrato su questi due possibili interventi).

Il contesto è rappresentato dall'ambito Boifava-San Giacomo, con una forte domanda di attraversamento pedonale che vede nelle scuole (dell'infanzia e primaria) e nella chiesa con annesso oratorio punti di attrazione significativi per la mobilità pedonale.

Riduzione del rischio percepito da parte dei pedoni, riduzione della velocità veicolare in approccio al nodo.

boifava.pdf

Nessun commento inserito