Sempione Boulevard

6 anni fa |
|
Municipio 8
Riqualificazione dell'asse di Corso Sempione attraverso il ridisegno delle fasce laterali - controviali e aree a verde - per introdurre nuovi usi e attività affiancate da una mobilità eco-sostenibile e dall’abbattimento delle barriere architettoniche. L’ambizione dell’operazione richiederebbe una realizzazione per fasi successive da finanziare nelle diverse edizioni di Milano Partecipa. La volontà é quella di affrontare in modo globale e non frammentato la ridinamizzazione di uno spazio pubblico a cui restituire un contesto decoroso e adeguato alle funzioni ricreative sociali collettive.
supporti 42
In attesa

avatar Silvia Gasparetto

  • Budget Richiesto
  • Minimo:400.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Il progetto intende trasformare i controviali in zona 30km/h e ridisegnare le fasce verdi laterali migliorando l’accesso alla mobilità esistente e introducendo nuove funzioni.In senso longitudinale ci si propone di realizzare una nuova pista ciclabile , creare una vera "promenade" urbana lungo il viale alberato, disegnare un circuito di corsa attrezzato, migliorare l’accessibilità alla tramvia esistente.

In senso trasversale le nuove funzioni consiterebbero in: aree gioco per bambini, aree con attrezzature sportive open air, campo bocce, aree riservate ai cani, aeree parcheggio per residenti.

Il viale attuale si presenta oggi come un asse di scorrimento automobilistico confinato tra due fasce laterali verdi utilizzate prevalentemente come aree di parcheggio abusivo e aree a verde insufficientemente attrezzate.
Sul lato sud-ovest il Corso accoglie una tranvia che in molti punti non rispetta le norme di accessibilità.
La vita di quartiere si concentra lungo i marciapiedi attigui all’edificato e attraverso i due controviali nei quali la sosta d’auto é prevista su ambo i lati.
La presenza delle automobili si impone a totale discapito della fruibilità degli spazi da parte dei residenti.

Con i suoi 90m di larghezza, i suoi 1800m di lunghezza e le sue piantumazioni esistenti, Corso Sempione costituisce un potenziale unico di riqualificazione urbana.

Il progetto intende migliorare l’accessibilità dei residenti al Corso trasformandolo in vero e proprio spazio di vita capace di accogliere tutte le fasce della popolazione residente ma anche di attirare nuove utenze.

Rilanciando la connettività con altri spazi pubblici (Parco Sempione, City Life) il Boulevard potrebbe in questo senso incentivare la pratica sportiva, l’accesso alla ristorazione e il rilancio dello shopping.

Allegati (1)

SEMPIONE BOULEVARD.pdf