Collocazione della Lupa Capitolina 1959 davanti alla stazione Domodossola.

|
Municipio 8
La città di Roma donò nel 1959 una copia della Lupa Capitolina alla fiera di Milano, tale scultura ad oggi è abbandonata e potrebbe essere valorizzata in un luogo di passaggio del ex zona Fiera per mantenere viva la vecchia identità e la storia del quartiere. A tale proposito si potrebbe collocare nello spiazzo vuoto davanti alla stazione Domodossola (tra via Filelfo e via Trebazio) creando un’apposita aiuola in modo da migliorare l’arredo urbano e ricordare a turisti e pendolari la vocazione della ex fiera ora City Life
supporti 15
In attesa

avatar Rodolfo Ponti

  • Budget Richiesto
  • Minimo:200.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

rifacimento della pavimentazione antistante il piazzale davanti alla stazione, creazione di un'aiuola con verde al cui centro collocare la statua. Vicino allastazione si potrebbe collocare un totem che spieghi in italiano e in inglese la storia della scultura.

La stazione di Milano Nord Domodossola è una stazione adiacente a Corso Sempione e vicina al nuovo quartiere City Life inaugurata nel 2003 come stazione per le tratte verso Saronno e Asso dal 2015 è anche stazione per la M5. Ogni giorno viene utilizzata da pendolari e turisti, il flusso di passeggeri gestiti è destinato a crescere con l'apertura del vicino centro commerciale Tre Torre in quanto il breve tratto che separa la stazione dal nuovo quartiere City Life si presta ad una passeggiata panoramica suggestiva.

La collocazione della statua permetterebbe di lavorare sulla riqualificazione dell'arredo urbano del piazzale antistante alla stazione e nel contempo educare e mentenere viva la storia del vecchio polo fieristico di Milano.