Completamento ciclabile e alberatura Viale Scarampo

|
Municipio 8
Completamento della pista ciclabile lungo l'asse di viale Scarampo, prolungandola dalla metà di viale Eginardo dove attualmente si interrompe, sino alla circonvallazione per collegare il centro città ai parchi del Portello e della Montagnetta e costruzione di una nuova pista ciclabile in via Algardi per collegare alla rete il Lido e piazza Stuparich, con contestuali alberature al fine di migliorare il decoro urbano.
supporti 93
In attesa

avatar Andrea Varesi

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

La pista ciclabile che inizia in piazza Amendola attualmente si interrompe in viale Eginardo, immettendosi nella carreggiata destinata al traffico motorizzato. La prosecuzione della ciclabile lungo l'asse di viale Scarampo, con contestuale completamento dell'alberatura, consentirebbe di connettere M1, M5, il parco del Portello e la Montagnetta al centro città.

La costruzione di un breve tratto di pista ciclabile in via Algardi, cn contestuale alberatura, consentirebbe di collegare il Lido e piazza Stuparich con la rete ciclabile che porta al centro città e ai parchi menzionati prima.

 

La zona Portello, grazie ai recenti interventi di riqualificazione urbana e alla costruzione della linea 5 della metropolitana, è notevolmente cambiata negli ultimi anni. Viale Scarampo resta però un asse urbano molto trafficato, a tre corsie per senso di marcia, molto pericoloso per le biciclette. Inoltre, il tratto finale e via Algardi sono caratterizzati da un decoro urbano molto scadente mentre marciapiedi larghi e aree in cui vigono divieti di sosta non rispettati consentirebbero facilmente la costruzione di piste ciclabili e la piantumazione.

Collegando i parchi a ovest-nord/ovest di Milano con il centro città e le metropolitane M1 ed M5, il completamento della ciclabile lungo viale Scarampo potrebbe aiutare ad alleggerire il traffico in questa zona favorendo lo sviluppo della mobilità sostenibile. La ciclabile lungo via Algardi collegherebbe inoltre alla rete il Lido di Milano e potrebbe essere l'inizio per lo sviluppo della rete ciclabile verso QT8, Lampugnano e il parco di Trenno.

Allegati (5)

Completamento ciclabile

Descrizione

Completamento alberatura

Descrizione

Viale Scarampo Sud

Descrizione

Viale Scarampo Nord

Descrizione

Via Algardi

Descrizione