|
Municipio 5
Il Progetto “Il Parco x Tutti” consiste nella riqualifica del “parchetto” posto tra via Chopin e via Ripamonti, per restituirlo ai cittadini. Quest'area verde sarà adibita a giochi per bambini disabili e non, palestra all'aperto e area svago/pic-nic con tavoli e panche fisse. Inoltre, sarà realizzata una pista ciclabile collegata con quella già in essere, telecamere di sicurezza, potenziamento dell'illuminazione, colonnine ad energia solare per ricarica cellulare, rastrelliera per biciclette ed, infine, l'area sarà recintata per regolarne accesso diurno/notturno.
supporti 191
In votazione

avatar Domenico Tigani

  • Budget Richiesto
  • Minimo:450.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Saranno relazziate tre aree dedicate:

1) Spazio giochi: giochi per bambini disabili e non; recinzione in legno.

2) Palestra all'aperto: attrezzi sportivi "fissi" e pista ciclabile interna al aprco e colelgata con quella già in essere verso Noverasco.

3) Area Pic/Nic: arredi fissi in cemento/legno.

Inoltre, saranno previste: telecamere di sicurezza, recinzione con chiusura nottura, potenziamento dell'illuminazione, rastrelliere per biciclette, colonnina solare per carica batteria, cestini per rifiuti, abbattimento barriere architettoniche, segnaletica di vario genere.

Il parchetto Chopin/Ripamonti oggetto di riqualifica è stato negli anni oggetto di frequentazioni dubbie e bivacchi di vario genere. Questo spazio avrà l'obiettivo di garantire un'area giochi ai bambini disabili che in zona non hanno molto a loro dedicato con anche giochi per tutti i bambini. Per gli adulti una palestra per fare sport all'aria aperta e in compagniaì; e poi un'area spesso difficile da trovare a Milano sotto casa per  pic-nic. Tutto per coniugare trasversalmente esigenze di grandi e piccoli, famiglie e single, ragazzi e ragazze. In una sola parola il le esigenze del Quartiere.

Riqualifica di uno spazio verde pubblico, restituendolo ai cittadini, che potranno godersi uno spazio aperto per fare sport, per rilassarsi o per stare con i propri figli. In particolare, i bambini meno fortunati avranno uno spazio da condividere con gli altri bambini senza alcuna barriera architettonica che ne limiti il divertimento e la socializzazione. Insomma, uno spazio accogliente, curato e bello per tutti.

Allegati (2)

Bozza Progetto Bilancio Partecipativo Chopin-Ripamonti

Video presentazione proposta