FATE LARGO - Il futuro di Largo Balestra è VERDE

Progetto inter-associativo di riqualificazione urbana di Largo Balestra, area degradata ed oggetto di gravi episodi di criminalità, con il coinvolgimento "attivo" di tutti gli abitanti dei quartieri limitrofi. Oltre al VERDE rigenerato, la MUSICA, il GIOCO, lo SPORT saranno gli strumenti universalmente riconosciuti per una connotazione nuova dello spazio pubblico riqualificato, al fine di una vera coesione sociale tra tutti i cittadini ed abitanti nell'utilizzo e nella tutela del bene comune. E' altresì prevista la "messa in sicurezza" dell'area con recinzione e video-sorveglianza notturna.

avatar Luca Vinti

Il progetto è proposto da 5 Associazioni: Confederazione Cittadinanza Consapevole, Handicap sù la Testa, Rinascita per il 2000, Fondazione Arrigo e Pia Pini, Needle e singoli cittadini interessati a portare il proprio contributo, la partecipazione è aperta ed in divenire per arricchire i dettagli già presenti:

1) Rinnovo del manto erboso e della piantumazione

2) Area fissa per eventi musicali (Parcoscenico)

3) Area Giochi Bimbi, compresa di giochi per i meno fortunati (disabilità permanente o provvisoria)

4) Area Multisport

5) Orto Bio-Attivo

6) Dettagli Hi-Tech (vedi file allegato)

7) Murales a tema

Largo Balestra, quartiere Giambellino, giardini della piazza, aree limitrofe

Coinvolgere la cittadinanza multi-etnica degli abitanti della zona, dai nonni ai nipoti, in particolar modo alunni, genitori ed insegnanti della limitrofa Scuola Primaria "Rinascita" per un rinnovato impegno nella tutela dei beni comun: impegnandosi sin d'ora, attraverso un coinvolgimento in nuove e costanti attività di interesse ludico e sociale, a "RIPRENDERSI" uno spazio abbandonato. Cittadini protagonisti per diventare esempio virtuoso per altre aree simili con i medesimi problemi presenti nella nostra città.

Fate largo All.pdf

Video presentazione proposta