IL BOSCO MOBILE di Buenos Aires

7 anni fa |
Contenitori mobili di capienza adeguata a contenere un albero (non semplici fioriere) montati\costruiti su pallet EPAL standard ( 120cmx80cm) al fine di facilitarne il posizionamento e lo spostamento. 100 unità da posizionare in corso Buenos Aires, sui marciapiedi o nei parcheggi. Con l'opportunità di spostarli con facilità con un transpallet , a chiudere il corso in occasione di feste, in alternativa alle barriere Jersey. Le piante proposte sono ulivi per la loro resistenza e adattabilità, nonchè per il valore simbolico. Manutenzione limitata affidabile a social di quartiere.

avatar mario miglietta

Nella città del bosco verticale, il BOSCO MOBILE può contribuire a dare una soluzione semplice alla domanda crescente di verde, esaurendo i dibattiti senza fine legati alla piantumazione nel terreno, per altro tutt'altro che fertile e sempre più costituto da canalizzazioni e strutture interrate. Può costituire un esperimento pilota estensibile con facilità.  Magari utilizzandoli come segnapercorso verso mete turistiche significative del quartiere (casa Boschi Di Stefano)

Il progetto viene proposto sulla lunghezza di corso Buenos Aires da piazza Oberdan a piazza Lima, con una densità di alberi relativamente limitata, come primo passo verso un'ulteriore possibile diffusione.  50 per lato con la risultante di circa un albero ogni 10 metri.

Un albero in più è sempre un beneficio.

L'idea però è focalizzata a far convergere il consenso verso la possibilità di avere comunque più verde nella nostra città.

Affidare gli alberi in cura ai cittadini può costituire un valore aggiuntivo di bene comune, nonchè di stimolo alle attività socializzanti.

fioriera su pallet.jpg

Video presentazione proposta