SPAZI DA VIVERE ACCESSIBILI A TUTTI - TRA QUARTIERE FELTRE E PARCO LAMBRO

|
Municipio 3
Tra QUARTIERE FELTRE e PARCO LAMBRO, creazione di NUOVI SPAZI DA VIVERE adibiti a GIARDINO CONDIVISO e MOMENTI FORMATIVI-RICREATIVI, gestiti dagli abitanti del quartiere; un PERCORSO A SCORRIMENTO FACILITATO agevolmente utilizzabile da PERSONE IN CARROZZINA O CON LIMITATE CAPACITA' MOTORIE, che colleghi i punti di attrazione del quartiere Feltre e che grazie a un ATTRAVERSAMENTO PROTETTO si addentri nel PARCO LAMBRO, consentendo a tutti la FRUIZIONE DEL VERDE PUBBLICO e favorendo la pratica sportiva (ad es. NORDIC WALKING, uno sport adatto alla socializzazione e salutare per gli over 50).
supporti 65
In attesa

avatar Daniela Guidotti

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:300.000 €

Descrizione dettagliata

Pensiamo a:

un GIARDINO CONDIVISO, utilizzato anche dalle scuole (piante, fiori, erbe aromatiche legate al territorio, OASI FARFALLE, casette per uccellini), collocato in un'unica grande area o frammentato in più aree tematiche;

un piccolo SPAZIO SPETTACOLI nel quale si possa godere di buona musica o far divertire i bambini; 

un PERCORSO A SCORRIMENTO FACILITATO liscio e a zero inciampo adatto a tutti, giovani e anziani, che percorra il perimetro del quartiere, colleghi gli spazi da vivere, e in piena sicurezza si addentri nel parco Lambro sovrapponendosi ai percorsi per runner.

Il quartiere Feltre è stato costruito a fine anni '50 e subito popolato da famiglie composte da giovani coppie con 2-3 bambini. La bellissima zona verde, sottoposta a vincolo paesaggistico, un tempo molto frequentata da bambini e ragazzi, è ormai poco valorizzata. La popolazione è mediamente invecchiata, ci sono pochi negozi e mancano spazi di incontro all'aperto. Questa proposta, nel pieno rispetto dello spirito del progetto originale, ha l'obiettivo di ricreare relazioni tra le persone, con particolare attenzione alle figure deboli, sollecitandole a vivere insieme il verde del quartiere. 

- Rendere fruibile a tutti i soggetti deboli della zona il giardino del quartiere e del parco Lambro; 

- Favorire l'integrazione delle zone verdi del quartiere Feltre e del parco Lambro;

- Favorire la pratica di attività sportive all'aperto, in particolare del Nordic Walking, i cui benefici per la salute sono ampiamente riconosciuti; 

- Creare occasioni di incontro e di gestione condivisa di spazi e attività collettive per gli abitanti del quartiere;

- Stimolare la pratica di attività didattiche per far conoscere ai bambini i cicli della natura, con particolare attenzione alla flora lombarda. 

Allegati (6)

I benefici del NORDIC WALKING

Descrizione

Progetto EFFETTO FARFALLA

Descrizione

IL QUARTIERE FELTRE

Descrizione

IL PARCO LAMBRO

SENTIERI PER TUTTI IN LOMBARDIA

GIARDINI CONDIVISI A MILANO