Area periurbana ad inclusione sociale per bambini, adolescenti, mamme, nonni, sportivi.. tutti!

7 anni fa |
La nostra proposta è di elaborare un “Piano” per attrezzare i prati che fiancheggiano l’ingresso dell’area, proprio sotto gli alberi già presenti e che creano una notevole zona d’ombra, per realizzare un’area recintata per giochi dei bambini, un campo giochi bocce per gli anziani, un percorso vita per adolescenti e adulti e un sistema di illuminazione notturno. L'obiettivo è creare una cerniera tra i cittadini e i rifugiati che sono gli unici fruitori dell'area al momento. La proposta è supportata dal Comitato degli Annaffiatori di via Tucidide, NoWalls, Croce Rossa, Grande Parco Forlanini.

avatar Giovanna Frisoli

La nostra proposta è attrezzare i prati con:

1) un’area attrezzata per giochi dei bambini

2) Rastrelliere per le biciclette,

3) una fontanella d’acqua all'ingresso

4) un sistema di illuminazione notturno

5) pista per il gioco delle bocce

6) Tavolini in cemento con scacchiera

7) Percorso vita

Per maggiori informazioni guardare l'intero progetto allegato.

Dove: area verde periurbana tra Via Tucidide, Via Aquila e Via Cavriana. L’area è attraversata in gran parte dagli ospiti del centro per migranti di Via Aquila e Via Corelli che la utilizzano come passaggio per giungere alla Via Tucidide. Serve un intervento di riqualificazione urgente per evitare che quest’area divenga uno spazio di degrado.

Per maggiori informazioni guardare l'intero progetto allegato.

L'obiettivo è creare un luogo di fruizione del verde nel quartiere per rilanciare l'area. Vogliamo creare uno spazio che funga da “cerniera” tra gli abitanti storici e i richiedenti asilo. Creare un luogo “di attività” renderebbe più sicura l’area e creerebbe un elemento di coesione tra realtà diverse, importante fattore di integrazione e coesione umana. Il nostro progetto interessa uno degli ingressi del futuro grande parco Forlanini.

Descrizione completa progetto