L’Associazione Area Cani Milano per la riqualificazione aree cani al Parco Sempione di Mi

L'associazione Area Cani Milano, no profit nata nel 2015, si prodiga per riqualificare le 4 aree cani di Parco Sempione. Con l'aiuto degli asssociati, l'Area Cani Acquario è stata oggetto di un primo intervento. Inaugurata il 12-11-17 con la presenza dell'Assessore Maran e del Vice Preseindente di Municipio 1, Elena Grandi ha ottenuto un grande riscontro dai media e soprattutto numerosi fruitori. Il nostro intento è quello di portare a termine la seconda fase di progetto e di riproporlo nelle restanti 3 aree del parco. Il progetto è la base per promuovere cultura cinofila.

avatar Virginia Buondonno

Il progetto prevede la bonifica e sanificazione del terreno, ripristino del manto erboso-pronto prato-semina-concimazione, sostituzione vasca sabbia, ripristino, riposizionamento e tinteggiatura delle panchine con relativa pavimentazione sottostante, acquisto e posa di attrezzi di mobility, realizzazione area cani di taglie piccole, illuminazione, parafulmine, piattaforma in legno a basso impatto ambientale protetta da vele, creazione di un percorso pedonale per consentire ai proprietari di muoversi agevolmente tra le diverse sezioni dell’area

Il contesto non è certo quello di una zona degradata ma è anche uno dei luoghi fra i più frequantati della città, dai cittadini ma soprattutto dai milioni di partecipanti agli eventi che vi hanno luogo e dai tantissimi turusti. Riteniamo che anche gli spazi per i cani debbano essere un esempio di prototipo di città all'avanguardia per cultura e civiltà al pari delle altre capitali europee. L'intento è di proporre un luogo curato e pensato per i cani che possa essere riproposto e adottato come modello da tutti i parchi milanesi.

Il progetto strutturale è solo la base per poter proporre una nuova cultura cinofila volta anche al sociale. Le aree cani diventeranno accoglienti e saranno maggiormente utilizzate, luoghi dove organizzare e promuovere iniziative a carattere sociale e educativo per cani e padroni  e una fruizione del verde nel reciproco rispetto. Si potranno organizzare incontri a carattere educativo, destinati a cani e padroni. Verranno proposti inoltre incontri di socializzazione, tra i cani e i bambini, i portatori di handicap, i soggetti difficili e gli anziani.

AreaCaniVolantino_A4.pdf

Video presentazione proposta