Modulo di interfaccia, orientamento e accessibilità ai servizi di contrasto alla povertà urbane

Uno Spazio strutturato, articolato, gestito e presidiato 24h, che risponda in prima istanza a due esigenze primarie di persone e famiglie indigenti: a) facilitazione allʼaccesso di servizi per i bisogni corporali e lʼigiene del corpo, lavaggio, sostituzione degli indumenti, consultorio, presidio sanitario di primo intervento; b)informazione e orientamento per lʼaccessibilità ai servizi, alle istituzioni, alle associazioni di volontariato presenti e operanti nellʼarea metropolitana, alle opportunità lavorative, allʼottenimento di forme di sostegno reddituale individuale o famiare.

avatar Claudio Giorgi

Incubatore di sperimentazione inclusiva dedicato al contrasto alle povertá urbane, ma aperto e alla partecipazione pubblica in ragione del coinvolgimento dei mondi dellʼarte, della scienza e delle professionalità;
• presidio protetto nelle 24ore di apertura, in cui la persona o le famiglie non siano mai sole e/o abbandonate a servizi automatizzati.
• porta di accesso e prima soglia di inclusione della città, corner di riferimento per informazioni e pratiche contingenti.
• attivatore di buone pratiche di redistribuzione economica, per la costruzione di una rete metropolitana di contrasto alla povertà.

La realizzazione materiale del modulo sperimentale può coinvolgere sia il recupero di una struttura pubblica esistente (anche parziale, come ad esempio un piano terra dimensionalmente adeguato) dislocata in una zona di buona accessibilità; sia la progettazione/realizzazione ad hoc di una struttura architettonica da collocare in una area pubblica disponibile e facilmente accessibile con i mezzi pubblici.

Il “modulo sperimentale” corrisponde a una infrastruttura riconoscibile per le caratteristiche di accessibilità, qualità della comunicazione inclusiva, apertura ad una frequentazione non ghettizzata di un pubblico di utilizzatori non solamente indigenti, polo di transito e incontro di diverse umanità e condizioni socio culturali con opportunità di redistribuzione di valori/ servizio. La proposta si incardina nella processualitaʼ urbana della Municipalità 1 come progetto pilota per verificare la sostenibilità in forma e lʼorganizzazione di rete metropolitana per il contrasto alle povertà urbane.

D+Design_Doc.pdf

Modulo_Servizi_Metropolitani.pdf