Descrizione dettagliata
Lunghezza: 2.2 Km
Tipologia di pista: pista bidirezionale in mezzo alla carreggiata e/o a lato (da valutare altra tipologia monodirezionale)
La pista bidirezionale richiederebbe (a parte il tratto Tiraboschi-Cadore in mezzo all'aera verde) un cordolo separatore/paletti per proteggere il transito delle biciclette. Ciò ridurrebbe la carreggiata della strada di circa 2m, ma data l'ampia larghezza delle vie impattate dal progetto manterebbe inalterato il transito dei veicoli e il numero dei parcheggi. In alternativa se inserita a lato si potrebbero sfruttare gli ampi marciapiedi e aiuole.
La zona è densamente abitata, l'utilizzo della bici è piuttosto comune per spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e di piacere. Le vie in oggetto hanno un traffico automobilistico moderato ma nelle ore di punta gli ingorghi (sopratutto in via cadore e via Bronzetti) sono piuttosto frequenti rendendo gli spostamenti in bici pericolosi. La particolarità di questa circonvalazione interna sta nella copertura arbolea presente su tutto il tragitto rendendo piacevole l'utilizzo della bici anche in estate. Piccoli negozi, bar, ristoranti e studi di professionisti costaggiano ambo i lati delle vie.
Le scuole presenti nella zona e le attività commeciali sarebbero raggiungibili in maniera più sicura, inquinando meno. Nel tratto Tiraboschi-Cadore la pista permetterebbe di riappropriarsi di porzioni di verde oggi non utilizzate (se non per i bisogni dei cani). La ciclabile inoltre collegherebbe finalmente il parco Largo Marinai d'Italia seguendo quanto già realizzato per altri parchi cittadini. In prospettiva questa ciclabile potrebbe collegare dal Naviglio Pavese a Porta Venezia creando una vera e propria "autostrada" delle biciclette per spostamenti rapidi e sicuri.