Progetto di rivitalizzazione del Parco EX Om al quartiere Spadolini – Morivione

7 anni fa |
Il progetto promuove la rigenerazione e la rivitalizzazione del Parco Ex OM per creare un luogo di aggregazione di bambini, giovani e anziani, nonché di animazione territoriale, tramite la realizzazione di aree per il gioco e lo sport, di una passerella ciclo-pedonale a scavalco della roggia Vettabbia, la piantumazione di nuovi alberi ad alto fusto e il potenziamento dell'illuminazione pubblica. Promotori: Blog Quartiere Spadolini, Ilaria Del Giudice, Fabio Cremascoli con Fabrizio D'Angelo

avatar Fabrizio D’Angelo

Il progetto è costituito dai seguenti interventi:

1) realizzazione di due aree multisport per la pratica dei giochi del calcetto e del basket, rispettivamente nel Parco delle Memorie industriali e nel Parco della Roggia Vettabbia;

2) realizzazione di un'area giochi per bambini nel Parco della Roggia Vettabbia;

3) realizzazione di una passerella ciclo-pedonale nel Parco della Roggia Vettabbia;

4) piantumanzione di nuove essenze arboree;

5) potenziamento dell'illuminazione e della sicurezza;

6) realizzazione di una piattaforma social-web per la promozione di eventi culturali e sportivi.

Il Parco Ex OM, composto dal Parco delle Memorie Industriali, dal Parco della Vettabbia e dal Parco della Cultura (ancora da realizzare), è collocato sulle aree dove sorgevano le Officine Meccaniche (OM), tra le vie Spadolini, Dei Fontanili, Corrado il Salico, Verro, Bazzi, Pompeo Leoni, Pietrasanta, De Angeli, Ripamnonti, nel Quartiere Spadolini al Morivione, nell'ambito territoriale che il PGT di Milano identifica come "NIL (Nucleo di Identità Locale) n. 37 - Ex OM / Morivione, zona semicentrale del comparto Sud di Milano.

Il progetto porterà molteplici benefici.

Le aree attrezzate favoriranno la socializzazione, l'aggregazione, l'incontro, nonchè l'aumento della pratica sportiva e stimoleranno giovani e non all'acquisizione di comportamenti sani e ad una vita maggiormente attiva.

La passerella ciclo pedonale a scavalco della Vettabbia permetterà la riconnessione delle due sponde della roggia e agevolerà la fruizione del parco anche da parte degli ospiti della vicina Residenza sanitaria per anziani.

Verde e illuminazione daranno maggiore vitalilità e sicurezza al quartiere.

Scheda progetto