Ripristino pista di pattinaggio centro sportivo Saini

7 anni fa
|
Municipio 4
Si propone di ripristinare l'area confinante con il parco Forlanini che un tempo ospitava una pista di pattinaggio su ghiaccio, trasformandola in una pista per pattinaggio su pista/strada. L'area si presta per attività sportive rotellistiche, declinate nelle diverse discipline di: pattinaggio corsa, pattinaggio artistico, hockey inline, hockey su pista, roller soccer, skiroll, roller derby, freestyle. Inoltre la pista potrà essere utilizzata per altre discipline come bike polo, ciclismo, spartan race, e come spazio per eventi e concerti.
supporti 65
In attesa

avatar Simone Abbottoni

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:250.000 €

Descrizione dettagliata

L'impianto è formato da una pista piana centrale in cemento, che occupa un'area di circa 60x30 m, e l'anello stradale esterno sviluppa un percorso di 200 m. La pista piana è circondata da una balaustra continua, adatta a ospitare partite di hockey, bike polo, roller soccer in quanto gli angoli del perimetro sono arrotondati, come richiesto per queste discipline. L’anello esterno, in asfalto, è adatto al pattinaggio corsa e al ciclismo perché sviluppa 2 rettilinei di 40 m e curve semicircolari. Si propone di bonificare l’intera area, ripristinare impianto luci, pavimentazione e manto stradale.

L'impianto, confinante con il Parco Forlanini, si colloca in uno dei più moderni e funzionali centri sportivi di Milano, ma è in completo stato di abbandono da metà degli anni ‘80. Il pattinaggio necessita di circuiti recintati in quanto l’attività non è regolamentata dal codice della strada e la pratica su piste ciclabili e pedonali comporta dei rischi sia per i pattinatori che per i passanti. Il contesto è ideale perché è già frequentato da sportivi, ed andrebbe ad ampliare l’offerta di attività rivolte sia a bambini che ad adulti.

Consegnerà alla comunità uno spazio che a Milano ancora non esiste, dove poter coniugare sport e attività culturali. Un’area molto duttile e funzionale dove possono coesistere momenti aperti al pubblico e momenti riservati alle attività agonistiche.

A Milano non è esistono circuiti all’aperto dove poter svolgere questi tipi di attività, per cui ripristinare questo spazio significa riconsegnare un centro di aggregazione e di scambio, accessibile e di grande utilità.

Allegati (2)

Stato attuale della pista di pattinaggio

Descrizione

Video presentazione proposta