riqualificazione giardini Allende e Via Corleone

La proposta prevede la sostituzione del ponte-passerella che permette accesso diretto al piano superiore del centro sportivo e funge da scala d’emergenza con una scala metallica prefabbricata in modo da evitare il l diventi un bivacco. Si prevede poi di rivitalizzare i giardini offrendo in concessione a privati uno spazio per un locale o un chiosco adatto al contesto e passibile di diventare punto di ritrovo e convivialità. Un piccolo campo da basket verrebbe poi costruito vicino al perimetro del centro sportivo. Dovrebbe infine essere previsto l'abbattimento dei muri non necessari.

avatar Luca Ronconi

Si potrebbe altresì cambiare illuminazione installandone una meglio studiata (magari con LED da terra) che impedisca la formazione di angoli bui così da rendere più sicuro la zona anche negli orari serali. Si potrebbe poi sostituire l'asfalto di via Corleone con pavé autobloccante. Una maggiore sorveglianza e più costante manutenzione sarebbero necessario seguito dell'intervento di riqualificazione. Accanto a ciò si potrebbe indire una gara tra street artist per ridipingere il muro dell'edificio del Centro Sportivo da Procida migliorandone notevolmente l'estetica complessiva.

I giardini Allende e soprattutto la palazzina del centro sportivo con piscina sono attorniati da notevole degrado che riguarda soprattutto la piccola via pedonale Corleone che in senso diagonale separa per poco più di 300 metri il parco dal centro sportivo Procida. Tale via risulta utilizzata come retro abbandonato del complesso. I muri del centro sportivo, le panchine del parco e il sovrappasso pedonale sono imbrattati da tag. La piccola passerella è crepata in alcuni punti e presenta una vistosa fenditura orizzontale. Via Corleone è utilizzata inoltre anche per la sosta selvaggia.

Si potrebbe rivitalizzare un luogo al momento caratterizzato da incuria, abbandono e da spazi ciechi dove si radunano senzatetto, ma anche sbandati che paiono intenti in traffici poco leciti, oppure che urinano anche in pieno giorno. I giardini Allende potrebbero in questo modo essere recuperati e restituiti alla cittadinanza rendendo il quartiere più sicuro e vivibile, specie per famiglie con bambini, ma anche per anziani perché il parco, quantunque piccolo, rappresenterebbe un punto d'incontro e di svago per residenti, lavoratori e visitatori del vicino shopping center e parco di Citylife.

situazione attuale Giardini Allende-Via Corleone

Nessun commento inserito