Un nuovo asse verde per via Poliziano

2 anni fa |
|
Municipio 8
Si propone la riqualificazione di via Poliziano con l’eliminazione dei parcheggi abusivi sotto ai Platani esistenti a favore di un nuovo asse verde che collega le stazioni della metropolitana Domodossola e Gerusalemme, e si innesta su C.so Sempione. I filari di Platani presenti sul viale vengono valorizzati grazie ad un nuovo parterre verde, caratterizzato da un percorso pedonale con panchine, bordure e una serie di nuove funzioni. Il sistema pedonale si arricchisce anche di una pista ciclabile che riduce lo spazio delle carreggiate, e prolunga il percorso ciclabile di corso Sempione.
supporti 102
In votazione

avatar Marco Sessa

  • Budget Richiesto
  • Minimo:200.000 €
  • Massimo:300.000 €

Descrizione dettagliata

Il nuovo sistema verde ospiterà diverse funzioni, pensate osservando gli odierni usi “informali” dello spazio pubblico.

Il primo troncone, tra C.so Sempione e via Piero della Francesca, ospiterà fra le panchine e il verde anche un’area cani.

Fra via P. della Francesca e via Fauchè, è previsto un campo da bocce, mentre il troncone di P.zza Gerusalemme avrà un ampio attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dell'uscita della MM, come già in Domodossola, e un'area gioco dedicata agli adolescenti, collegata al playground esistente e connessa con le scuole limitrofe.

Il parterre centrale di Via Poliziano è caratterizzato da un percorso asfaltato con un filare di Platani alto e ombroso, oggi adibito esclusivamente a parcheggio abusivo.

La proposta è la riconversione con trattamento a verde diffuso e molteplici utilizzi, come ad esempio nelle via Dezza e G.B Morgagni a Milano o in altri progetti europei indicati negli elaborati.

Obiettivi del progetto sono agevolare l'uso delle biciclette in un quartiere frequentato e con molte scuole, costruire un'alternativa di passeggiata protetta ai marciapiedi e fornire nuovi spunti di loisir per il pubblico.

L'intervento del nuovo asse verde si prefigge i seguenti obiettivi per il quartiere e la città:

  • connessione di aree verdi, ovvero il parco S. Allende, Corso Sempione, piazza Gerusalemme

  • costruizione di un nuovo spazio pubblico con aree gioco per bambini e adulti, panchine all'ombra per anziani, verde per tutti

  • connessione ciclabile con Corso Sempione

  • connessione verde fra i plessi scolastici di quartiere (Nido Induno, Materna e Primaria Mantegna, Secondaria Monviso)

  • favorire lo sviluppo di attività commerciali presenti e future lungo Poliziano e le limitrofe Fauchè e P. della Francesca

Allegati (1)

Proposta via Poliziano - Atelierdelleverdure.it