Un nuovo asse verde per via Poliziano

7 anni fa |
Si propone la riqualificazione di via Poliziano con l’eliminazione dei parcheggi abusivi sotto ai Platani esistenti a favore di un nuovo asse verde che collega le stazioni della metropolitana Domodossola e Gerusalemme, e si innesta su C.so Sempione. I filari di Platani presenti sul viale vengono valorizzati grazie ad un nuovo parterre verde, caratterizzato da un percorso pedonale con panchine, bordure e una serie di nuove funzioni. Il sistema pedonale si arricchisce anche di una pista ciclabile che riduce lo spazio delle carreggiate, e prolunga il percorso ciclabile di corso Sempione.

avatar Marco Sessa

Il nuovo sistema verde ospiterà diverse funzioni, pensate osservando gli odierni usi “informali” dello spazio pubblico.

Il primo troncone, tra C.so Sempione e via Piero della Francesca, ospiterà fra le panchine e il verde anche un’area cani.

Fra via P. della Francesca e via Fauchè, è previsto un campo da bocce, mentre il troncone di P.zza Gerusalemme avrà un ampio attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dell'uscita della MM, come già in Domodossola, e un'area gioco dedicata agli adolescenti, collegata al playground esistente e connessa con le scuole limitrofe.

Il parterre centrale di Via Poliziano è caratterizzato da un percorso asfaltato con un filare di Platani alto e ombroso, oggi adibito esclusivamente a parcheggio abusivo.

La proposta è la riconversione con trattamento a verde diffuso e molteplici utilizzi, come ad esempio nelle via Dezza e G.B Morgagni a Milano o in altri progetti europei indicati negli elaborati.

Obiettivi del progetto sono agevolare l'uso delle biciclette in un quartiere frequentato e con molte scuole, costruire un'alternativa di passeggiata protetta ai marciapiedi e fornire nuovi spunti di loisir per il pubblico.

L'intervento del nuovo asse verde si prefigge i seguenti obiettivi per il quartiere e la città:

• connessione di aree verdi, ovvero il parco S. Allende, Corso Sempione, piazza Gerusalemme

• costruizione di un nuovo spazio pubblico con aree gioco per bambini e adulti, panchine all'ombra per anziani, verde per tutti

• connessione ciclabile con Corso Sempione

• connessione verde fra i plessi scolastici di quartiere (Nido Induno, Materna e Primaria Mantegna, Secondaria Monviso)

• favorire lo sviluppo di attività commerciali presenti e future lungo Poliziano e le limitrofe Fauchè e P. della Francesca

Proposta via Poliziano - Atelierdelleverdure.it