Valorizzazione storica, culturale e sociale del Parco Scheibler in Quarto Oggiaro

Si propone di ottimizzare la qualità del parco Scheibler , polmone verde di Quarto Oggiaro, con l’adeguamento di spazi che si stanno rendendo disponibili, finalizzandone l’utilizzo sia a scopo ludico e sportivo (area bocce), sia a scopo didattico per le scuole del quartiere (orto). Inserire inoltre una cartellonistica che informi sui beni florofaunistici presenti nel parco e sulla storia dei borghi che lo attorniavano, il recupero dell'arco del 700 con area di lettura (adiacenze della biblioteca), connessione con le altre aree verdi del quartiere collegando le reti ciclabili esistenti.
In votazione

avatar Emilio Donato Gatti

orto didattico con struttura di appoggio (vedi allegato)

un area “bocce”

cartellonistica che  valorizzi la straordinaria varietà di specie della flora(vedi allegato), della avifauna presente e  il contesto urbano e storico in cui il parco è inserito (villa Scheibler,  i rioni storici che lo circondano, la Biblioteca comunale che si affaccia sul parco,  i luoghi di interesse pubblico, ecc)

Restauro del portale settecentesco inserito nel parco con  creazione di area di lettura  adiacente alla biblioteca

connessione delle aree verdi del quartiere piccoli tratti di connessione tra reti ciclabili

Quarto Oggiaro si è da sempre caratterizzata per la sua ubicazione urbanistica e le sue architetture differenti, tra residui di borghi agricoli, ville storiche e palazzoni popolari e per una sua storia ben lontana dalla nomea che spesso la precede e che riguarda il passato.
Il progetto mira a costruire attorno a dei luoghi simbolo (Villa Scheibler, il Parco, la Biblioteca) un’idea di progettazione condivisa e costruita in seguito ad una ampia raccolta dei bisogni.

Costruire “Un’idea di quartiere” può diventare un contributo di cui beneficiano tutti, sia in termini strutturali (realizzazione delle opere e delle migliorie proposte) sia in termini di cittadinanza attiva (contribuire tutti votando le idee, verificarne i processi realizzativi e usufruirne dei suoi risultati) sia in termini di pianificazione urbana e d’interesse per una periferia come Quarto Oggiaro. In questo senso il progetto si presta ad una  sua modularità  e possibile integrazione con altri che riguardano questo territorio (es Viila Scheibler, Biblioteca CAM, parco Adini, Euromilano ecc.)

Un idea di quartiere -progetti per bilancio partecipativo.pdf

mappatura alberi Scheibler.pdf