Via Console Marcello : riqualificazione e messa in sicurezza

|
Municipio 8
La via Console Marcello è una strada periferica che da via Mac Mahon porta al ponte di via Palizzi e quindi all’estrema periferia nord-ovest di Milano (Roserio-Ospedale Sacco, Musocco.. ). La via Console Marcello è lunga circa 700 metri ed è percorsa sia da mezzi tramviari sia da veicoli di ogni tipo. La sede tramviaria è al centro della via , in percorso preferenziale, e chi attende il tram o chi scende alle varie fermate ( 7 in tutto nei due sensi) deve accontentarsi di piccoli spazi semierbosi posti tra i binari e la sede stradale. Tra l’altro le fermate sono prive di pensiline.
supporti 91
In attesa

avatar Claudio Consolini

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

 In caso di maltempo non vi è alcun riparo per i pedoni che aspettano i tram. Bisogna anche aggiungere che vi sono due scuole di cui parecchi utenti fanno uso dei mezzi tramviari, per cui anche molti bambini sono costretti con i loro accompagnatori ad aspettare il tram   in piedi , tra i binari e le auto e senza alcun appoggio o transenna di protezione.. Quando arriva il tram ci si sente “imprigionati” tra il mezzo pubblico da una parte e dalle auto dall’altra che sfrecciano a pochi centimetri…!!!



 In tutta Milano non esiste un’altra situazione del genere. Pertanto urge intervenire in questa via per mettere in sicurezza coloro che aspettano i mezzi ATM , magari allargando di un metro per parte la sede tramviaria per fare in modo che si possa mettere una transenna lungo tutta la linea tramviaria e anche posare delle pensiline alle fermate ( come esiste già nella via Mac Mahon) . La carreggiata della via Console Marcello è sufficientemente ampia per cui questo intervento non creerebbe disagi al traffico.



Le centinaia di persone di ogni età che ogni giorno in via Console Marcello utilizzano il tram finalmente potrebbero attenderlo in sicurezza perchè in uno spazio più ampio e adeguato e separati dalla strada da una transenna  a cui potersi anche appoggiare.

Allegati (2)

Cons Marc 2 2016.jpg

Video presentazione proposta