VIA PADOVA \ Milano - APPUNTI DI RIGENERAZIONE URBANA

|
Municipio 2
La proposta riguarda di riqualificazione di via Padova, tracciato che conta oltre 200 negozi, abitato da nuovi arrivati e anziani residenti, in un panorama umano tra i più multietnici della città. Nella zona ci sono attività socioculturali, locali, parchi e edifici storici, eppure vengono percepite solo la mancanza di sicurezza, il degrado architettonico e il traffico caotico.Obiettivo della proposta è la radicale trasformazione della via da attuarsi con micro-interventi programmabili nel tempo che comprendono la mobilità, la socialità, il verde urbano e la sicurezza quotidiana dei cittadini.
supporti 326
In votazione

avatar Francesco Lupic

  • Budget Richiesto
  • Minimo:450.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Il progetto mira a rendere gli spazi più accoglienti e sicuri per gli abitanti e a favorire la mobilità dolce intervenendo sullo spazio pubblico della strada, dei marciapiedi e dei margini generati dagli incroci. I punti cardine sono

trasformare la via da asse di penetrazione urbana in strada di quartiere (con tratti a 30 km/h) per favorire il senso di sicurezza e d’appartenenza dei residenti

riqualificare marciapiedi e aree di risulta inserendo essenze vegetali

riorganizzare e ottimizzare i parcheggi

realizzare attraversamenti pedonali sicuri

inserire, ove possibile, una pista ciclabile

La proposta riguarda l’asse di via Padova, un’arteria che in origine era l’ingresso alla città si è trasformata nel tempo in uno spazio “ibrido” sospeso a metà tra una strada a carattere locale e un’arteria urbana a medio scorrimento. Il progetto vuole trasformare il tracciato in una strada di quartiere delegando il ruolo di assi d'accesso a viale Monza e a via Palmanova. I 4 nodi studiati riconducono a situazioni rappresentative dell’intero tracciato: via Chavez/via Fanfulla da Lodi; via Cambini/via Cavezzali; via Mamiani/via Anacreonte; via Don Luigi Orione

Il progetto

- può essere attuato nel tempo per microaree senza l’impiego d’ingenti investimenti iniziali

- mira a ottenere una tangibile qualità e fruibilità dello spazio pubblico

- offre l’opportunità a bambini e anziani di spostarsi nel quartiere con maggior autonomia

- accresce la sicurezza stradale e incentiva una generale sicurezza dello spazio pubblico

- produce un miglioramento complessivo del microclima con la riorganizzazione del traffico, l’inserimento di alberi e aree verdi

- aumenta la percezione della via come spazio di qualità

- può innescare altri interventi di riqualificazione

Allegati (2)

presentazionebilancio.pdf

Video presentazione proposta