VIA PADOVA \ Milano - APPUNTI DI RIGENERAZIONE URBANA
Descrizione dettagliata
Il progetto mira a rendere gli spazi più accoglienti e sicuri per gli abitanti e a favorire la mobilità dolce intervenendo sullo spazio pubblico della strada, dei marciapiedi e dei margini generati dagli incroci. I punti cardine sono
trasformare la via da asse di penetrazione urbana in strada di quartiere (con tratti a 30 km/h) per favorire il senso di sicurezza e d’appartenenza dei residenti
riqualificare marciapiedi e aree di risulta inserendo essenze vegetali
riorganizzare e ottimizzare i parcheggi
realizzare attraversamenti pedonali sicuri
inserire, ove possibile, una pista ciclabile
La proposta riguarda l’asse di via Padova, un’arteria che in origine era l’ingresso alla città si è trasformata nel tempo in uno spazio “ibrido” sospeso a metà tra una strada a carattere locale e un’arteria urbana a medio scorrimento. Il progetto vuole trasformare il tracciato in una strada di quartiere delegando il ruolo di assi d'accesso a viale Monza e a via Palmanova. I 4 nodi studiati riconducono a situazioni rappresentative dell’intero tracciato: via Chavez/via Fanfulla da Lodi; via Cambini/via Cavezzali; via Mamiani/via Anacreonte; via Don Luigi Orione
Il progetto
- può essere attuato nel tempo per microaree senza l’impiego d’ingenti investimenti iniziali
- mira a ottenere una tangibile qualità e fruibilità dello spazio pubblico
- offre l’opportunità a bambini e anziani di spostarsi nel quartiere con maggior autonomia
- accresce la sicurezza stradale e incentiva una generale sicurezza dello spazio pubblico
- produce un miglioramento complessivo del microclima con la riorganizzazione del traffico, l’inserimento di alberi e aree verdi
- aumenta la percezione della via come spazio di qualità
- può innescare altri interventi di riqualificazione