Buenos Aires, Lambrate, Rubattino, Città Studi: nuovi spazi all’aperto per il miglioramento della qualità della vita in ogni quartiere

NOTA
Il progetto, secondo classificato nel Municipio 3, potrà essere realizzato solo nella misura del budget residuale del progetto Vivere il Parco Lambro.

Il progetto si compone dei seguenti interventi:

Piazza della chiesa di San Faustino: Riqualificazione della piazza davanti alla chiesa di San Faustino con aree verdi e nuovi arredi urbani
Quartiere: Ortica
Stato: in corso

Luci, rastrelliere, panchine nel Municipio 3: Interventi diffusi di potenziamento dell’illuminazione, posizionamento di rastrelliere e panchine
Stato: concluso

Scuola di via Pini: Miglioramento del cortile della scuola dell’infanzia di via Pini 2 con orto didattico e nuovo ombreggiamento.
Quartiere: Lambrate
Stato: concluso

Voti finali
835
Budget aggiudicato
1.000.000€
Tipologia
Rigenerazione e decoro urbano
18-05-2021

Chiesa di San Faustino. L'inizio dei lavori per la riqualificazione della piazza antistante la chiesa è previsto a Settembre per 2021, la conclusione a Marzo 2022. Si prevede la creazione di nuove aree verdi ed un nuovo arredo urbano.

14-12-2019

Chiesa di San Faustino. Si registra un ritardo rispetto alla data programmata per la gara, settembre 2019. Si prevede un rinvio al 2020.

28-06-2019

Chiesa di San Faustino. Riqualificazione della piazza davanti alla chiesa con aree verdi e nuovi arredi urbani. Il progetto esecutivo è in fase di verifica. Entro fine anno si procederà alla pubblicazione del bando. L'intervento è inserito in PTOP 2018-2020 all'interno dell'appalto Piazze e sagrati che comprende anche altre 4 località.

26-10-2018

Piazza della Chiesetta di San Faustino. La Giunta Comunale ha approvato (36 DELIBERA G.C.) il finanziamento degli "Interventi di riqualificazione di sistemi urbani con il recupero di piazze sagrati e parti di tessuto storico esistente (piazzale Lavater – piazza San Luigi – sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie in via Giovanni Antonio Amadeo).
L'importo complessivo per i tre interventi è stimato in €. 3.000.000,00 (I.V.A. compresa). Il progetto è immediatamente eseguibile.

24-10-2018

Scuola di via Pini. L'intervento è concluso. L’intervento presso la scuola dell’infanzia di via Pini, 2 è stato ultimato ai primi giorni di luglio 2018. I lavori sono stati eseguiti con l’appalto n. 55/2015 – Contratto Applicativo n. 5, che comprendeva più scuole. Nello specifico nella scuola di via Pini, alcune parti oggetto di sistemazione degli spazi esterni sono state realizzate direttamente dall’Area che si occupa del Verde (Direzioni Municipi - Unita' Servizi del Municipio 3)

26-06-2018

Scuola di via Pini: Gli interventi nella Scuola di via Pini sono previsti all’interno dell’accordo-quadro n.55/2015 stipulato dal settore scuole. L’avvio dei lavori è previsto entro il 2018.

26-06-2018

Piazza della Chiesa di San Faustino: La piazza della chiesetta di San Faustino rientra nel piano di interventi approvato dalla Giunta comunale il 6 dicembre 2017 (v.allegato punto F.6) . Il piano, finanziato con 3 milioni di Euro, prevede il recupero di piazze, sagrati e parti di tessuto storico esistente in alcuni luoghi trascurati della città, tra cui la Chiesa della Madonna delle Grazie, altrimenti nota come Chiesetta di San Faustino   

15-06-2017

Luci, rastrelliere, panchine nel Municipio 3: Installate nei primi mesi del 2017 ulteriori 19 rastrelliere per complessivi 95 posti. Totale rastrelliere installate ad oggi 64, per complessivi 320 posti, con una spesa di 48.605,44 €.

15-11-2016

Luci, rastrelliere, panchine nel Municipio 3: Nel 2016 sono state posizionate 45 postazioni in 21 località per totali 225 posti.

15-11-2016

Scuola di via Pini: L'intervento rientra nel "Progetto Cortili" inserito nel PTO 2017/2019, annualità 2017. L'importo relativo viene stimato in 138.000,00 € (comprensivo di IVA).

15-11-2016

Piazza della Chiesa di San Faustino: Il servizio arredo urbano riformula la stima dell'investimento. Per la riqualificazione della piazza viene stimata la cifra di 200 mila euro per i soli lavori, per un totale complessivo di circa 260 mila. L'importo è superiore al budget disponibile. Non è dunque possibile procedere alla realizzazione dell'intervento, a meno di una sensibile riduzione dei costi complessivi del progetto, di cui deve essere verificata la praticabilità.

15-01-2016

Luci, rastrelliere, panchine nel Municipio 3: Rastrelliere: la Direzione Mobilità del Comune ha determinato in 100.000,00 Euro (al netto dell’IVA) l'importo complessivo che dovrà essere finanziato con le risorse del BP, per circa 150 rastrelliere su tutte le zone. Le rastrelliere saranno installate in prossimità di fermate della metro, di scuole e ASL.

15-01-2016

Piazza della Chiesa di San Faustino: Si tratta di un intervento di arredo urbano a cura dell'Area Verde del Comune. L'importo viene inizialmente stimato al di sotto dei 100 mila euro.

Cantiere
Una volta stipulato il contratto viene consegnato il cantiere all’azienda aggiudicataria che, sulla base del progetto esecutivo, porta a completamento l’opera prevista.
Progetto Esecutivo + Contratto
Il Progetto Esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il Progetto Esecutivo deve essere, inoltre, corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita.
La stesura del documento può avvenire, secondo la tipologia di appalto prescelta, in fase antecedente al bando di gara (nel caso ingloba e sostituisce il progetto definitivo), o posteriore all’aggiudicazione del contratto. In questo caso è redatto dall’operatore aggiudicatario.
La gara d’appalto si conclude con l’aggiudicazione del contratto all’azienda che ha presentato l’offerta che risulta prima in graduatoria di punteggio secondo i criteri previsti nel bando, l’offerta migliore.
Gara d'appalto
Gli organi amministrativi del Comune provvedono a bandire la gara d’appalto per selezionare l’operatore privato che realizzerà l’opera. Il Bando di Gara è l’atto con cui l’amministrazione manifesta l’intenzione di aggiudicare ad operatori privati un contratto d’appalto per la fornitura di beni, servizi, o la realizzazione di lavori pubblici, e contiene le modalità di svolgimento della gara . È corredato dal Capitolato Speciale d’Appalto, che contiene tutte le condizioni necessarie a regolare il contratto, nel caso di lavori sulla base del Progetto Definitivo. La normale procedura di svolgimento di un appalto pubblico può richiedere, salvo imprevisti, fino a un anno.
Finanziamento + Approvazione
Il Progetto Definitivo deve essere approvato dalla Giunta Comunale che contestualmente approva anche il finanziamento dell’opera. Viene quindi, con determina dirigenziale, indetto un Bando di Gara e la spesa viene iscritta a bilancio.

piazza della Chiesetta di San Faustino_approvazione finanziamento.docx

Progetto Definitivo
Ogni PFTE che entra a far parte del PTOP deve, per essere realizzato, essere tradotto in un Progetto Definitivo: questo individua i lavori da realizzare nella pratica, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli stabiliti dall’amministrazione appaltante e dal PFTE; il Progetto Definitivo contiene inoltre tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni e approvazioni, nonché il Computo Metrico Estimativo, ovvero il calcolo del costo complessivo dell’opera a partire dalla valutazione specifica di ogni singola voce di costo: materie prime, strumenti, manodopera, spese per la sicurezza, utili per le imprese che realizzano il lavoro.
PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.
PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).

Approvazione di una serie di progetti di fattibilità.pdf

Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.
Nessun commento inserito... per ora