LA CASA DEL PARCO TESTORI: da Padiglione EXPO Slow Food a luogo d'incontro e aggregazione!

Diamo una “Casa al Parco Testori”. Da un lascito di EXPO, un luogo d’incontro e aggregazione, una Casa di legno da spostare al Parco Testori e attrezzare adeguatamente per i Cittadini, perché possa rinascere a nuova vita!

avatar Ermanno Gargano

Nell’area EXPO vi sono ancora strutture in legno da riutilizzare e che attendono una destinazione; è il caso delle 3 case in legno del Padiglione Slow Food, la struttura denominata Theatre può essere spostata e messa a dimora nel Parco Testori ed essere punto di riferimento per i Cittadini valorizzando e tutelando il Parco e i quartieri limitrofi, attraverso iniziative culturali, solidaristiche, educative, formative, ricreative, naturalistiche ecc.. Lo spostamento deve prevedere anche la predisposizione degli attacchi  per utenze/servizi al fine di rendere pienamente utilizzabile la struttura.

Intitolato al drammaturgo milanese Giovanni Testori, il Parco occupa l'area del villaggio-giardino che vi sorgeva all'inizio del XX secolo, fu riqualificata negli anni 80. è tra il vecchio borgo di Villapizzone e il ponte della Ghisolfa, la ferrovia lo divide dal possibile utilizzo degli studenti del Campus Bovisa Politecnico, ma è facilmente raggiungibile dagli studenti  delle vicine scuole, adiacente alla fermata del Passante ferroviario Villapizzone e delle Linee 12 e 19.

Nell’ultimo decennio, il Parco, ha subito un notevole degrado; nel 2016 è stato recintato per limitarne l’uso improprio.

LA CASA DEL PARCO TESTORI

-Un’occasione, un luogo d’incontro tra cittadini e crescita delle persone;

-Un luogo dove il rispetto delle regole sia un vantaggio per tutti;

-Un luogo di cultura dove anche la storia di Milano e dei suoi borghi possa essere raccontata;

-Un luogo dove anche la buona musica, il teatro e la lettura di un libro insieme sia di casa;

-Un’occasione per riprendere a stupirci di ciò che di bello e buono è attorno a noi;

-Un luogo, che assieme ad altri faccia rinascere le periferie.

Da Padiglione EXPO Slow Food a luogo d'incontro e aggregazione dei Cittadini

La Casa del Parco Testori