Messa in sicurezza e abbellimento via Cardinale Mezzofanti

7 anni fa |
|
Municipio 4
Una via vissuta ogni giorno da centinaia di bambini e sempre più frequentata per il Passante Ferroviario, oltre che arteria di ingresso in città percorsa da moltissime auto ogni giorno, eppure abbandonata a se stessa: è impossibile attraversare la strada con le auto che sfrecciano ad alta velocità e non si fermano, non c'è del verde (neanche un albero eppure ci sarebbe lo spazio per far diventare la strada una bella via alberata) e non c'è neanche un po' di colore in quella che in tutto il quartiere è "la via dei bambini"!
supporti 66
In attesa

avatar Federico Mirarchi

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:110.000 €

Descrizione dettagliata

Sono già diversi gli incidenti (anche gravi) da inizio anno ad oggi, dopo i lavori apportati: la gincana creata per il rallentamento auto non funziona infatti, la prima richiesta è quindi quella di mettere in sicurezza con dossi artificiali o autovelox come in via Mecenate, vista la presenza di bambini. La seconda parte del progetto è per l'aspetto estetico. La zona è grigia, senza alberi nonostante la presenza di bambini: piantumare alberi, e colorare l'area, la zona di passaggio verso il Passante con Street Art con vernici assorbi CO2. Che la via dei bambini sia a misura di bambino!

I negozi hanno continuato a chiudere, uno dopo l'altro, per anni. Ancora oggi sono più le vetrine chiuse che quelle aperte ma forse la strada si sta rianimando grazie alla fermata del Passante. Renderla bella e sicura aiuterebbe anche le attività commerciali e la strada ad avere più pedonabilità, cosa che oggi manca perchè considerata una via solo di transito, nonostante le scuole. E di verde neanche l'ombra, aiutiamo i bambini a vivere meglio, più sicuri e in un ambiente più colorato, ridiamo linfa alle attività commerciali, valorizziamo una via utilizzata ogni giorno e dove non si fanno mai opere di abbellimento.

Dossi o autovelox stile via Mecenate: sicurezza ai bambini che vanno a scuola da soli, ma anche ai genitori. Piantumazione alberi: migliorare la qualità dell'aria ed esteticamente una via grigia e trafficata. Street Art con vernice assorbi CO2 (stile intervendo effettuato nel Municio 3 in zona Rimembranze) nel passaggio da via Mezzofanti al Passante Ferroviario: dare colore a un passaggio che continua a vedere crescere il numero dei pedoni che lo attraversano e mostrare progetti eco ai bambini per inculcare un senso civico che si sta perdendo.

Allegati (1)

Immagini progetto