RIQUALIFICAZIONE ZONA BENEDETTO MARCELLO

|
Municipio 3
Riqualificazione della zona di via Benedetto Marcello con: ripavimentazione piazza B.Marcello, ripiantumazione degli alberi e aggiunta di spazi verdi e potenziamento dell'illuminazione dell'area verde di B.Marcello già esistente tra via Vitruvio e via San Gregorio
supporti 96
In attesa

avatar Carlotta Bizzarri

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

La pavimentazione di piazza B.Marcello versa in pessime condizioni. Urge una sistemazione totale dell'area, riducendo lo spazio dedicato al parcheggio e alle bancarelle del mercato. 

Le aree verdi della parte bassa di B.Marcello necessitano di una maggiore illuminazione per garantire la sicurezza della zona anche nelle ore serali. 

Zona centrale di signorili palazzi d’epoca, a un passo dalla Stazione Centrale (principale via di ingresso nella nostra città) e limitrofa a Corso Buneos Aires (una delle maggiori arterie dello shopping). Una zona bellissima dal punto di vista architettonico ma lasciata al degrado. Risse tra prostitute, gruppi che bivaccano danneggiando il verde pubblico e urinando in pieno giorno accanto all’area giochi, spaccio nelle ore serali nella zona adibita a parcheggio in B. Marcello, giardini divenuti luogo dormitorio per senzatetto. 

L’obbiettivo è quello di avvicinare la zona di B.Marcello a quella, vincente, della parallela via Morgagni. Allargare lo spazio pedonale e il verde incentiverebbe l'apertura di attività commerciali e di ristorazione che contribuirebbero a far rinascere la zona. Una riqualificazione di questo tipo aumenterebbe la frequentazione del quartiere, attirando e offrendo servizi anche alla grandissima massa di turisti che accoglie la zona. Una tale riappropriazione degli spazi pubblici contribuirebbe inoltre ad allontanare e marginalizzare le situazioni che contribuiscono al degrado attuale.