Rubattino, un parco da vivere: migliorare la fruibilità e contrastare il degrado del parco

Realizzare un percorso sportivo e un campo bocce, un lounge-bar in muratura con patio e wc, implementare le aree giochi e l'illuminazione per migliorare la vivibilità e contrastare il degrado del Parco di Rubattino, cuore di un quartiere residenziale abitato da 5000 persone tra il Ventura-Lambrate District e l'Ortica. Oggi il parco è sottoutilizzato per mancanza di strutture atte a favorirne la fruibilità per bambini e genitori, anziani, studenti, sportivi e perché il fondo parco antistante l'area ex Innocenti è "terra di nessuno" gravata da fenomeni di occupazione abusiva e randagismo.
In votazione

avatar Adriana Berra

A fondo parco, nell'area tra il relitto ex Innocenti e il parco giochi "azzurro" si realizzerà: un percorso sportivo con attrezzi, migliorando l'illuminazione e posando telecamere di sicurezza; un campo di bocce;  un lounge-bar in muratura con patio wc (si veda come modello il bar del Centro Parco di Segrate). Nella piazza Vigili del Fuoco, di propone di creare due aree gioco coperte con strutture tipo patio (si veda come modello quanto realizzato al parco giochi di Arona (No) di cui si posteranno le foto) e dotate di panchine. Inoltre implementazione delle aree gioco esistenti nel parco.

Il Parco di Rubattino è il cuore di un quartiere residenziale abitato da 5000 persone sorto con la realizzazione della fase 1 del PRU Rubattino tra il Ventura-Lambrate District e l'Ortica. Oggi il parco è sottoutilizzato per mancanza di strutture atte a favorirne la fruibilità per bambini e genitori, anziani, studenti, sportivi e perché il fondo parco antistante l'area ex Innocenti è una sorta di "terra di nessuno" gravata da fenomeni di occupazione abusiva e randagismo. Una situazione dovuta alla mancata riconversione del relitto ex Innocenti nella "Casa di cristallo" prevista dal PRU.

La realizzazione del progetto proposto migliorerà la fruibilità del parco - un importante polmone verde- da parte sia dei residenti nel quartiere Rubattino, sia degli abitanti di tutta la circostante periferia del Ventura-Lambrate District e dell'Ortica. Al tempo stesso, la accresciuta vivibilità del territorio -come ci insegnano gli urbanisti e prima di loro il buon senso- contrasterà nel modo più ovvio e naturale il degrado che caratterizza soprattutto il fondo parco nella parte antistante l'area ex Innocenti, oggi "terra di nessuno" gravata da fenomeni di occupazione abusiva e randagismo.