Parco delle Cave e Parco dei Fontanili connessione verde

Creare una connessione verde che metta in relazione (piste ciclabili, aree sport, dog-area, chioschi) il Parco delle Cave con il Parco dei Fontanili. Questa connessione andrebbe a riqualificare l'area verde di via Cividale del Friuli & Via Nitti. Un area oggi lasciata al degrado senza nessuna politica di cura. Inoltre tramite questo intervento si crea un parco unico per dimensioni all'interno della città di Milano.
In votazione

avatar Davide Amendola

Proposta discussa dagli anni 90 e quando il cantiere (progetto vie d'acqua per Expo2015) stava per avviarsi, per vari è stato abbandonato. Il progetto esecutivo di MM è appaltabile (basta poche modifiche per adeguarlo, stralciare i lavori per realizzare il canale, in primavera siamo chiamati a esprimerci per la riapertura dei navigli). Tempi di esecuzione di 12/16 mesi. Progetto: creare il percorso ciclo pedonale, inserire aree per lo sport (aperte e chiuse), chioschi, officine per le biciclette, stazioni bikesharing, aree per animali, spazi peventi e percorso per i runner.

Oggi le aree verdi prossime ai due parchi, non sono collegate tra loro e in alcuni casi non sono particolarmente attrattive (ved.area verde via cividale del friuli).

Le aree verdi e i parchi non presentano particolari strutture attrattive per i cittadini e non sono particolarmente strutturate per ospitare nessuna iniziativa/evento pubblico

La zona 7, in particolare il quartiere baggio, Valsesia, Nitti, Bisceglie potrebbero avere un rilancio di immagine come zona per lo sport, intrettenimento e tempo libero. Oggi questi quartieri si presentano come zone residenziali (famosi q.ri dormitorio). Oltre a beneficiare i cittadini, ne beneficerebbe l'immagine di Milano Città perchè sarebbe il più grande parco Urbano Cittadino, strutturato per accogliere sia i cittadini che i turisti.

Inquadramento Area Verde Via Cividale del Friuli Municipio 7