Pista ciclabile Corvetto - Stazione Rogoredo

5 mesi fa
|
Municipio 4
Il progetto si propone la finalità di collegare la stazione ferroviaria di Rogoredo con piazzale Corvetto, in modo da completare un percorso ciclo pedonale che permetta di arrivare fino a Porta Romana.
supporti 59
In attesa

avatar Andrea D'Amico

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

La pista ciclabile dovrebbe passare per via Marochetti e via Cassinis. Inoltre sarà necessario prevedere anche l'installazione di rastrelliere, stalli di sosta e nuove stazioni di bike sharing in tutta la zona compresa tra piazzale Corvetto e la la stazione di Rogoredo.

Le vie in oggetto hanno un traffico automobilistico molto intenso nelle ore di punta e gli ingorghi sono piuttosto frequenti. La zona è abbastanza ricca di piccoli negozi, bar, ristoranti e studi di professionisti. Inoltre nelle vicinanze si trovano anche una scuola ed un oratorio.

Una delle difficolta principali sarà definire il percorso in cui fa passare la pista ciclabile, soprattutto nel tratto di via Marochetti in cui è presente il cavalcavia, a causa di alcuni tratti un po' problematici per la conformazione stessa della rete stradale.

Il benficio principale sarà quello di collegare un importante snodo ferroviario con il centro della città anche attraverso la mobilità ciclopedonale, dando maggiore spazio ad un diverso tipo di mobilità, consentendo una maggior vicinanza tra centro e periferia, anche grazie all'integrazione con la linea metropolitana M3.

Con alla pista ciclabile si favorirebbe l'uso della bici in modo rapido e sicuro, creando anche effetti benefici sull'ambiente e una riduzione del traffico.

Allegati (2)

Pista ciclabile.jpg

IMG-20171124-WA0000.jpg