RIQUALIFICAZIONE PARCO VIA DON RODRIGO

7 anni fa
Il progetto punta alla riqualificazione del parco di via Don Rodrigo partendo dalla valorizzazione di spazi,strutture ed esperienze già esistenti.L'idea è di rendere il parco un luogo di inclusione sociale e di ritrovo per i residenti,dai più piccoli allo studente,dai genitori ai lavoratori nel quartiere,in ricerca di uno spazio creativo e all'aperto.Un parco pensato come un luogo di transito giornaliero per gli scolari ed i genitori che li accompagnano, in una condizione di sicurezza nei confronti del traffico automobilistico, e un punto di ritrovo per gli studenti e gli amanti dello sport.

avatar Massimiliano Greco

Il progetto prevede 5 aree:una per gioco inlclusivo utilizzabile da bambini con diverse abilità e mini anfiteatro;una per lo sport( 2 campi calcetto, 2 campi basket,pista atletica,attrezzi fitness);una social per lo studio e il relax,con rete wi-fi open e tettoie in legno con posti a sedere;una per gli amici a 4 zampe con 2 zone di confort e giochi/attrezzi per agility dog;una ecologica con percorsi pedonali (pavimento in grado di guidare i non vedenti) collegati anche alle scuole e pista ciclabile per il raggiungimento dei due parchi limitrofi (Donna Prassede e Jan Palach).

Il parco è situato in una zona costituita da residenze popolari di buon livello adiacente a zone di nuova residenza ( Donna Prassede e Jan Palach). Dista poche centinaia di metri dalla Metro fermata Famagosta e dalle autostradi/tangenziali. Sono presenti tre scuole (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo gradi) ed una biblioteca comunale.Il parco è frequentato prevalentemente da bambini piccoli, genitori,preadoloscenti,anziani e proprietari di cani.

Migliorare la vivibilità del parco, attraverso una maggiore accessibilità e praticabilità degli spazi per i giovani e le famiglie. Promuovere l’accesso a internet fra i cittadini e contemporaneamente incentivare la comunicazione e la socializzazione tra i fruitori del parco. Coinvolgere i giovani in progetti educativi di espressione artistica. Promuovere percorsi sportivi che abbiano al centro l’inclusione e la lotta alle discriminazioni.

Riqualificazione Parco Via Don Rodrigo_progetto_quartieri DTJ.pdf