WALKABILITY

7 anni fa |
|
Municipio 2
La proposta WALKABILITY ha l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza e comfort per i pedoni nell'area compresa tra Via Padova, Via Cavezzali e Via Cambini attraverso il miglioramento dell'infrastruttura stradale e la creazione di un’area verde attrezzata con panchine e tavoli.
supporti 34
In attesa

avatar Andrea Gorrini

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:125.000 €

Descrizione dettagliata

La proposta WALKABILITY prevede i seguenti interventi: rifacimento dei marciapiedi e rimozione degli ostacoli; installazione degli scivoli di accesso; rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale; eliminazione dei parcheggi a ridosso delle strisce pedonali; installazione barriere; installazione di pensiline alle fermate del bus; chiusura della stazione taxi; creazione di un'area verde con panchine e tavoli.

Uno studio dell’Università di Milano-Bicocca (in allegato) ha evidenziato come Via Padova sia caratterizzata da un numero elevato di incidenti stradali con pedoni e da un’alta percentuale di residenti anziani, una delle categorie di utenti della strada più vulnerabili. In particolare, l'area compresa tra Via Padova, Via Cavezzali e Via Cambini necessita di un intervento di riqualificazione in quanto caratterizzata da uno scarso livello di sicurezza e comfort dell'infrastruttura stradale.

La proposta WALKABILITY ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e comfort per i pedoni nell'area compresa tra Via Padova, Via Cambini e Via Cavezzali, aumentando l'accessibilità dei punti di interesse e dei servizi per i residenti anziani della zona (ad es. mercato settimanale di Via Cambini, Parrocchia di San Giovanni Crisostomo, Uffici del Comune di Milano, centro sportivo Milanosport).

Allegati (3)

Proposta WALKABILITY.pdf

Università Milano-Bicocca.pdf

Video presentazione proposta