VIA MALAGA “Riconnettere luoghi, abbellire spazi”

7 anni fa |
La proposta prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Malaga oggi chiusa al traffico. Il percorso sarà affiancato da una nuova balaustra "verde" così da mettere in sicurezza la relativa sponda del canale Olona. La via ciclopedonale, lunga circa 160 metri, è già prevista dal PUMS e consente di riqualificare e rendere accessibile un’area degradata da lungo tempo e di creare un primo collegamento ciclabile tra la Barona e il Naviglio Grande garantendo un passaggio sicuro a bici e pedoni, e permettendo un efficace rivitalizzazione e abbellimento dell'area.
In votazione

avatar Ivan Tresoldi

La nostra proposta è di riqualificare questo tratto di Via Malaga con la messa in sicurezza degli argini e la creazione di una pista ciclopedonale. l’intervento di messa in sicurezza degli argini dello scolmatore Olona debba prevedere metodologie verdi e sostenibili in continuità con interventi quali il progetto di Rotaie Verdi, già in fase di sviluppo in aree circostanti. La realizzazione della pista ciclopedonale è già prevista nel Piano di Mobilità Sostenibile e garantirà l’accesso al Naviglio Grande eliminando la necessità di circumnavigare l'area in prossimità della Circonvallazione.

Il tratto ora chiuso al traffico è stato da sempre oggetto di fenomeni di abusivismo e degrado. Via Malaga nel tempo ha sia visto l’insediarsi di un accampamento Rom che la creazione di una discarica abusiva. Grazie alla partecipazione attiva delle associazioni di zona, nel 2013/2014, i cittadini hanno dato vita a piccoli eventi per ripulire l’area, abbellirla e renderla nuovamente accessibile. Il tratto di pista ciclabile e la riqualificazione mirano proprio a prevenire ulteriori fenomeni di degrado riconnettendo il quartiere Barona con il Naviglio Grande.

1) Riqualificazione di un luogo in stato di abbandono

2) Potenziamento percorsi ciclopedonali

3) Rafforzamento collegamento pedonale e ciclopedonale tra il quartiere Barona e il Naviglio

4) Nuova accessibilità di spazi degradati