Il progetto si propone di riqualificare il tratto di via Padova tra via Pontano e via Anacreonte per rendere la zona più accogliente e sicura, favorendo la mobilità dolce

Il progetto si propone di riqualificare il tratto di via Padova tra via Pontano e via Anacreonte per rendere la zona più accogliente e sicura, favorendo la mobilità dolce.

MOBILITÀ
- restringimento della carregiata e regolamentazione della sosta
- zona a 30 km/h
- attraversamenti pedonali sicuri
- pista ciclabile a doppia percorrenza

SERVIZI E ILLUMINAZIONE
- telecamere di sorveglianza
- illuminazione degli attraversamenti pedonali

ARREDO URBANO E VERDE
- inserimento spazi per la sosta dei pedoni
- nuove alberature.

Voti finali
2002
Budget aggiudicato
500.000€
Tipologia
Rigenerazione e decoro urbano
Area di competenza
Mobilità - Verde
Supporti prima fase
326
Classifica generale
2
Bonus
Bonus Milano Accessibile
09-04-2021

Venerdì 9 aprile, dalle 18:30 alle 20:00 si tiene un incontro pubblico per presentare il progetto complessivo di riqualificazione di via Padova. Una parte dei lavori viene realizzata grazie a "Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana", il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo per il Municipio 2.

Intervengono gli Assessori Marco Granelli e Lorenzo Lipparini, assieme al Presidente del Municipio 2, Samuele Piscina.

Intervengono inoltre i tecnici del Comune, di AMAT e di MM che hanno lavorato al progetto, insieme ai proponenti del Bilancio Partecipativo e di Tunnel Boulevard.

La diretta streaming dell'incontro può essere seguita sul canale YouTube del Comune di Milano.

Qui la presentazione del progetto.

09-12-2020

In un incontro in remoto, al quale hanno partecipato i proponenti del progetto vincitore del Bilancio Partecipativo insieme ai rappresentanti di alcune associazioni promotrici, gli Assessori Granelli e Lipparini insieme al Presidente del Municipio 2, Piscina, i tecnici del Comune hanno illustrato le scelte progettuali operate sulla base delle osservazioni condivise all’incontro dello scorso febbraio.

Via Padova_progetto non-esecutivo
Il rallentamento e la messa in sicurezza della mobilità lungo la via sono realizzati attraverso l’allargamento dei marciapiedi con il conseguente restringimento delle carreggiate, dove quindi non sarà più possibile il parcheggio abusivo in doppia fila. Definito inoltre il nuovo disegno degli attraversamenti pedonali, con una attenzione specifica ai nodi sensibili, come innanzi la scuola, con castellane e percorsi pedonali agevolati. Sono previsti innesti verdi lungo i marciapiedi, in vaso o in terra, in base ai vincoli della rete dei sotto-servizi. Sarà riqualificato con nuove alberature anche il parcheggio innanzi agli uffici dell’Anagrafe.

Via Padova_non esecutivo
Conclusa la gara relativa ai progetti del Bilancio Partecipativo curati dall’area Mobilità, di cui via Padova è parte, il progetto viene adesso definito sulla scorta delle osservazioni ricevute dal Municipio 2, e instradato nell’iter amministrativo di programmazione del cantiere.
L’inizio lavori è previsto nella primavera 2021.
Il progetto del Bilancio Partecipativo riguarda il tratto di via Padova che va da via Anacreonte a via De La Salle. Il tratto restante, da via Giacosa a via Anacreonte, è in carico a MM. Complessivamente saranno riqualificati da una generale riconversione alla mobilità dolce oltre due chilometri di via Padova.

27-02-2020

Via Padova - Appunti di Rigenerazione urbana. Si è svolto oggi un nuovo incontro di aggiornamento sul progetto del Bilancio Partecipativo tra i proponenti e i rappresentanti delle associazioni sostenitrici, i tecnici del Comune, il Presidente del Municipio 2, Samuele Piscina, e l'Assessore alla Partecipazione, Lorenzo Lipparini.

incontro 279220

Come noto, un tratto di via Padova è oggetto di un altro progetto portato avanti dal Comune e sviluppato da MM grazie ai fondi del Patto per Milano. Il progetto del Bilancio Partecipativo, con il budget aggiudicato di 500 mila Euro, consente di intervenire sul tratto contiguo. Lo sviluppo sarà omogeneo e, contrariamente da quanto previsto dal progetto del BP, non prevederà una pista ciclabile bensì una serie di misure che, pur volte al rallentamento del traffico veicolare ed al potenziamento della mobilità dolce, consisteranno nella restrizione della carreggiata, la creazione di castellane nei nodi di attraversamento, l'ampliamento edi marciapiedi e nuove piantumazioni.

incontro 279220_disegni

I lavori di progettazione sono ancora in fase iniziale. L'incontro odierno ha consentito di condividere alcuni spunti offerti dai proponenti, in particolare rispetto all'idea di valorizzare la ciclabilità ortogonale alla via. Nelle prossime settimane, i proponenti condivideranno con gli ingegneri del Comune lo studio urbanistico da loro già realizzato in particolare su alcuni nodi della via - quale quello di Don Orione - in modo da aggiornarsi con delle idee progettuali concrete entro un paio di mesi.

10-01-2020

La Giunta Comunale del 20 dicembre 2019 ha approvato gli atti tecnici finalizzati alla conclusione di due accordi quadro relativi alle nuove opere e/o alla riqualificazione di aree verdi comunali nei municipi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 interessate dai progetti del Bilancio Partecipativo nelle due edizioni 2015 e 2017.

I progetti sono stati suddivisi in due lotti, in base al municipio di appartenenza.

Il Lotto 1 comprende i municipi 1, 3, 4 e 5 – CUP B46E18000350004. Rientrano in questo lotto i progetti Agorà Gobetti, I love Martinengo, Gratosoglio Area Verde.

Il Lotto 2 comprende i municipi 2, 6, 7, 8 e 9 – CUP B46E18000360004. Rientrano in questo lotto i progetti Via Padova – Appunti di Rigenerazione urbana, Fate Largo – Verde in Largo Balestra, Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili, Corridoio ecologico al Parco Nord.

L’importo stimato per i due lotti è pari Euro 3.000.000,00 (IVA compresa). Con successiva determina dirigenziale del 30 dicembre 2019 sono state definite le modalità e i criteri di scelta del contraente.

I documenti sono disponibili nell’area LE FASI DEL PROGETTO, fase Finanziamento e Approvazione.

22-11-2019

La Giunta comunale del 22 novembre 2019 ha approvato il finanziamento di tre milioni di Euro per un accordo quadro finalizzato alla realizzazione delle opere relative alla mobilità interessate dai progetti del Bilancio Partecipativo.
In particolare, l’accordo quadro consentirà di procedere alla gara di appalto per l’esecuzione dei lavori dei progetti Riqualificazione piazza Santo Stefano,
Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana,
Agorà Gobetti, Ricolleghiamo Via Gola,
Viabilità ciclo-pedonale da Monumentale a Isola, Viabilità ciclo-pedonale sul ponte della Ghisolfa.

La delibera può essere consultata nell’area LE FASI DEL PROGETTO, fase Finanziamento + Approvazione.

20-06-2019

Si è svolto oggi un incontro tra i proponenti e i tecnici del Comune sul progetto Via Padova. Appunti di Rigenerazione Urbana, vincitore del Bilancio Partecipativo 2017-18 per il Municipio 2.

All’incontro hanno partecipato anche alcune delle associazioni che hanno hanno contribuito al progetto proposto dall’arch. Lupic. Per il Comune erano presenti Corrado Bina, direttore della Direzione Piano Quartieri, il delegato del Sindaco alle Periferie, Mirko Mazzali, i tecnici della mobilità insieme e gli staff degli assessorati alla Mobilità e alla Partecipazione.

Oltre al progetto del Bilancio Partecipativo, via Padova è destinataria di un importante intervento di riqualificazione del Comune, di cui si sta definendo la progettazione nell’ambito del Piano Quartieri.

Il progetto del Piano Quartieri sarà realizzato con i fondi del “Patto per Milano” e prevede interventi per un importo di circa due milioni di Euro. L’avvio dei lavori è previsto entro il 2020. Il progetto del Bilancio Partecipativo, che porta in dote ulteriori 500 mila Euro, sarà realizzato in una fase successiva, nel rispetto dell’iter amministrativo previsto per legge. In tal caso, l’apertura del cantiere potrebbe essere prevista per il 2021.

Proponenti e Amministrazione hanno intanto concordato di procedere in tempi rapidi con un nuovo incontro tecnico-politico per definire in maniera più puntuale ambito e tipologia degli interventi del progetto del Bilancio Partecipativo. Sul sito sarà possibile seguire lo sviluppo e restare aggiornati.

16-01-2019

Il progetto Via Padova. Appunti di rigenerazione urbana è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Nelle FASI DEL PROGETTO, fase PTOP, è disponibile un estratto. I progetti del Bilancio Partecipativo sono raggruppati in capitoli progettuali cumulativi. Per individuarli fare una ricerca con le parole “Bilancio partecipativo”.

11-12-2018

Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana. Lunedì 10 dicembre si è svolto un nuovo incontro tra i proponenti, il Municipio e i tecnici del Comune coinvolti nel progetto di riqualificazione di via Padova. Il progetto, che si è aggiudicato 500.000 Euro con il Bilancio Partecipativo, sarà sviluppato in maniera coerente con gli interventi già allo studio delle aree Mobilità e Periferie nell'ambito del Patto per Milano, il fondo già destinato dal Comune alla riqualificazione di alcune aree della città, tra le quali via Padova.

I proponenti hanno illustrato il lavoro progettuale svolto, spiegando di aver ragionato su una ridefinizione urbanistica di tutta la via, pur consapevoli di poter realizzare, con il budget disponibile, interventi localizzati solo su un tratto limitato ad alcuni nodi strategici. I fondi del Bilancio Partecipativo tuttavia si aggiungono al budget disponibile con il Patto per Milano, permettendo ai progettisti del Comune di sviluppare un disegno urbanistico complessivo sull'intera via Padova.

Sono allo studio diverse ipotesi progettuali, che valuteranno gli impatti rispetto alle funzioni di ciclabilità e mobilità pedonale, oltre che sulla viabilità e gli spazi per la sosta.

Il tavolo di lavoro sarà convocato per un nuovo aggiornamento nei primi mesi del prossimo anno.

08-06-2018

Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana: Sono iniziati gli incontri tra i tecnici del Comune e proponenti dei progetti vincitori. Venerdì 8 giugno è stata la volta di Francesco Lupic del progetto "Via Padova - Appunti di rigenerazione urbana".

Il proponente si è confrontato con i tecnici dell' Area Verde per approfondire il livello della progettazione in vista della stesura del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), passaggio preliminare all’inserimento dei progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP). Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane, secondo un calendario condiviso con i tecnici delle diverse aree di riferimento - in particolare, le aree tecniche Verde e Mobilità.

Cantiere
Una volta stipulato il contratto viene consegnato il cantiere all’azienda aggiudicataria che, sulla base del progetto esecutivo, porta a completamento l’opera prevista.
Progetto Esecutivo + Contratto
Il Progetto Esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il Progetto Esecutivo deve essere, inoltre, corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita.
La stesura del documento può avvenire, secondo la tipologia di appalto prescelta, in fase antecedente al bando di gara (nel caso ingloba e sostituisce il progetto definitivo), o posteriore all’aggiudicazione del contratto. In questo caso è redatto dall’operatore aggiudicatario.
La gara d’appalto si conclude con l’aggiudicazione del contratto all’azienda che ha presentato l’offerta che risulta prima in graduatoria di punteggio secondo i criteri previsti nel bando, l’offerta migliore.
Gara d'appalto
Gli organi amministrativi del Comune provvedono a bandire la gara d’appalto per selezionare l’operatore privato che realizzerà l’opera. Il Bando di Gara è l’atto con cui l’amministrazione manifesta l’intenzione di aggiudicare ad operatori privati un contratto d’appalto per la fornitura di beni, servizi, o la realizzazione di lavori pubblici, e contiene le modalità di svolgimento della gara . È corredato dal Capitolato Speciale d’Appalto, che contiene tutte le condizioni necessarie a regolare il contratto, nel caso di lavori sulla base del Progetto Definitivo. La normale procedura di svolgimento di un appalto pubblico può richiedere, salvo imprevisti, fino a un anno.
Finanziamento + Approvazione
Il Progetto Definitivo deve essere approvato dalla Giunta Comunale che contestualmente approva anche il finanziamento dell’opera. Viene quindi, con determina dirigenziale, indetto un Bando di Gara e la spesa viene iscritta a bilancio.

Delibera di Giunta accordo quadro mobilità_221119.pdf

Delibera accordi quadro aree verdi

Descrizione
Progetto Definitivo
Ogni PFTE che entra a far parte del PTOP deve, per essere realizzato, essere tradotto in un Progetto Definitivo: questo individua i lavori da realizzare nella pratica, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli stabiliti dall’amministrazione appaltante e dal PFTE; il Progetto Definitivo contiene inoltre tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni e approvazioni, nonché il Computo Metrico Estimativo, ovvero il calcolo del costo complessivo dell’opera a partire dalla valutazione specifica di ogni singola voce di costo: materie prime, strumenti, manodopera, spese per la sicurezza, utili per le imprese che realizzano il lavoro.
PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.
Approvato dalla Giunta comunale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21

Approvato dalla Giunta comunale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21

ESTRATTO MIT 28.12.2018.pdf

PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).
Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.

Via Padova. Appunti di rigenerazione urbana. Incontro proponenti tecnici, 10 dicembre 2018

avatar FABIO MARIA PASTORI 3 anni fa