Data della news: 05-06-2018

23 Maggio 2018: al Forum PA il premio per il "Miglior progetto per l’ambito giustizia, trasparenza e partecipazione" va al nostro Bilancio Partecipativo

Un progetto “meritevole in base ai criteri di innovatività, trasferibilità, rilevanza e sostenibilità economica”. Con questa motivazione oggi a Roma, nel corso dell’edizione 2018 del Forum PA, il Bilancio partecipativo del Comune di Milano è stato premiato come “Miglior progetto per l’ambito giustizia, trasparenza e partecipazione” tra quelli selezionati per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

A ritirare il premio l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini: “Grazie a Forum PA per il riconoscimento del lavoro del Comune di Milano in ambito partecipativo. In questo lungo anno abbiamo lavorato con i cittadini e con i city users per disegnare insieme la città, investendo nella realizzazione di nuovi spazi verdi e di servizi e nella progettazione di nuovi percorsi per la mobilità sostenibile. Dopo la proclamazione dello scorso 18 aprile si è aperta ora una nuova fase, che porterà alla realizzazione dei nove progetti vincitori, uno per ogni Municipio, ma anche in questo caso i cittadini saranno sempre coinvolti, grazie a un aggiornamento costante dello stato di avanzamento dei lavori”.

Per la realizzazione del Bilancio partecipativo 2018 il Comune di Milano si è avvalso del contributo scientifico dell’Università degli studi di Milano che partecipa al consorzio europeo Empatia: un contesto internazionale di studio e ricerca dove trova ampio spazio l'analisi delle politiche partecipative e il loro impatto.

Dal comunicato del Comune di Milano