Data della news: 02-07-2018

Il progetto La Via Verde, per vivere sani e sicuri si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. Il monitoraggio del progetto quindi si esaurisce nel seguire lo sviluppo dei singoli interventi, in maniera slegata tra loro. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

Il progetto La Via Verde, per vivere sani e sicuri nel Municipio 7 si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

L'intervento alla Scuola di via Seprio è previsto nel PTO 2018-20 all'interno di un intervento cumulativo per le scuole finanziato dall'Amministrazione Comunale con 3,5 milioni di Euro. L'intervento sarà realizzato all'interno di un accordo-quadro stipulato dalle aree verde e opere pubbliche.

Per il campo da basket in via Tofano si è stimato un importo stimato di 70 mila Euro. L'intervento potrà essere realizzato a scomputo oneri. Il Municipio 7 si occuperà di verificare la disponibilità di un'area adeguata all'impianto.

MM - gestore ed installatore delle Case dell’Acqua - ha commissionato un nuovo modello, più funzionale e architettonicamente adeguato. Le nuove CDA saranno prodotte nel 2019. Le sedi di installazione saranno valutate di comune accordo con il Municipio, sulla base delle indicazioni espresse dai proponenti. Da definire l'ubicazione più adeguata, tenuto conto che nel parco delle Cave è già disponibile una CDA.

Per il Chiosco della Biblioteca di via Pistoia si è individuata nell'area verde adiacente la Biblioteca la posizione più adeguata. Attualmente è in corso uno studio di fattibilità tecnico-economica che consenta di stimare il valore dei lavori in rapporto alla redditività del locale. Il Comune infatti procederà con l'apertura di un bando che vincolerà la gestione dello spazio alla realizzazione dei lavori. Il progetto è seguito di concerto dalla Direzione Biblioteche, la direzione tecnica verde e il Municipio 7. Lo studio sarà ultimato entro l'autunno 2018. Le conclusioni saranno comunicate su questo sito non appena disponibili.

Il Municipio 7 ha recentamente creato una nuova area verde in via Fratelli Zoia e valuterà quindi se le aiuole proposte con il Bilancio Partecipativo 2015-16 siano ancora un bisogno attuale del quartiere.

Per il Campo da Bocce in via Val Cannobina, Municipio e Comune verificano la sostenibilità economica della gestione/manutenzione del campo da bocce.

Per le aule studio, il Municipio si incarica di proporre una sede adatta e procedere quindi di concerto con le aree tecniche interessate alla progettazione dei lavori.