Data della news: 21-09-2018

Il progetto Agorà Gobetti vuol rendere la piazza, attraverso semplici interventi strutturali, un terminale naturale di un percorso pedonale che connetta lo spazio verde alla Stazione di Lambrate. Il confronto con i tecnici e il Municipio 3 ha permesso di approfondire le soluzioni progettuali individuate dai proponenti.

Si è svolto giovedì 20 settembre l'incontro coordinato dall'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Milano tra i tecnici delle aree Mobilità e Verde e Claudio Cipelletti, proponente del progetto Agorà Gobetti. Per il Municipio 3 è intervenuta la Vice Presidente e Assessore a Urbanistica, Edilizia e Demanio, Spazio Pubblico e Arredo Urbano, Verde, Ambiente e Mobilità, Antonella Bruzzese.

Incontro Agorà Gobetti

L'incontro ha permesso ai proponenti di evidenziare i fattori di degrado della piazza e di contestualizzare la natura degli interventi richiesti dal progetto elaborato per il Bilancio Partecipativo. E' stata espressa in particolare l'esigenza di creare un corridoio pedonale lungo l'asse che, dalla stazione ferroviaria di Lambrate conduce alla piazza. Il tracciato comporta l'abbattimento delle barriere attualmente poste alla mobilità, un ridisegno coerente del tracciato pedonale ed un'adeguata illuminazione che ne valorizzi l'attrattività.

E' stata concordata una tabella di marcia che permetta, dopo la redazione dell'FTE (il documento di Fattibilità Tecnico Economica prelimare all'inserimento del progetto nel Piano delle Opere Pubbliche), di approfondire le indagini, attraverso verifiche interne, sopralluoghi e ulteriori confronti con i proponenti e il Municipio.

I tempi: come per tutte le opere pubbliche, la procedura che accompagna il progetto dall'FTE al cantiere dura circa due anni. Se non emergeranno intoppi - come tutti ci auguriamo - i lavori potranno quindi concludersi nel 2020.

Piazza Gobetti