Data della news: 26-07-2018

Quali alberi piantare per creare aree ombreggiate ai Giardini Franca Rame? In quali punti del parco posso essere realizzati gli innesti arborei e quali nuovi percorsi per l'irrigazione dovranno essere tracciati? A settembre un sopralluogo tecnico. Seguirà la progettazione. La nuova piantumazione prevista in autunno 2019.

Il 25 luglio si è tenuto un tavolo di lavoro dedicato ai Giardini Franca Rame. Il progetto Condividi.Mi2 chiede infatti la creazione di aree ombreggiate da realizzare piantando nuovi alberi. Piantare nuovi alberi tuttavia non significa avere subito anche ombra.

Non è possibile infatti piantumare alberi già in grado di ombreggiare - troppo delicato il processo e troppo costoso per poter rientrare nel listino prezzi del Comune. I giardini inoltre sono in carico a un privato che ha un vincolo a curarne la manutenzione fino a maggio 2019.

Per poter affrontare questa serie di nodi tecnici e amministrativi è stato necessario portare allo stesso tavolo tutte le parti coinvolte e collaborare a una soluzione condivisa. Sono stati affrontati i nodi, con spirito collaborativo, competenza e ragionevolezza e si è concordata una road map operativa, il cui primo passaggio sarà a settembre con un sopralluogo tecnico sull'area che permetta ai progettisti di studiare la soluzione verde e la scelta arborea più adatte.

Coordinati dall'Assessorato alla Partecipazione, all'incontro hanno partecipato l'architetto progettista, il Presidente e un funzionario del Municipio 2, i progettisti del Comune ed il rappresentante di un'associazione civica che ha accolto l'invito a fare un resoconto dell'incontro, che vi invitiamo a leggere qui.