Data della news: 09-07-2018

Il progetto Recuperare per valorizzare si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. Il monitoraggio del progetto quindi si esaurisce nel seguire lo sviluppo dei singoli interventi, in maniera slegata tra loro. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

Il progetto Recuperare per valorizzare nel Municipio 5 si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

Nel parco Baravalle e nei giardini di via Baroni sono stati realizzati i campi da basket, i vialetti pedonali e il parco giochi! Così come nel Parco Assunta dove sono state installate le nuove fontanelle. Questi interventi quindi sono stati conclusi.

Per l’intervento nei Giardini CAM Verro, dove si prevede un anfiteatro e un terreno da calcio (con murales), è in corso una valutazione tecnico-finanziaria da parte del Municipio 5 e del Comune per la generale riqualificazione dei CAM.

Riqualificazione 5 cortili scolastici: gli interventi saranno finanziati nel 2019. Le scuole interessate sono: Scuola primaria C. Perone, Scuola infanzia Val di Sole, Scuola primaria Wolf Ferrari, Scuola primaria via Gentilino, Scuola secondaria di primo grado Fabio Filzi.

L’intervento di riqualificazione della Chiesetta di Sant'Ignazio è previsto dalla delibera di giunta (n.2422/2015) sul “Piano Cascine” inserito nel PTO 2016-18. Il progetto inserito nel piano di “Interventi finalizzati al miglioramento dello stato manutentivo del sistema Cascine” verrà completato entro il mese di ottobre. Seguiranno le procedure di approvazione, finanziamento e di gara. La realizzazione dei lavori quindi è prevista entro 2019.

L’intervento nell’area verde abbandonata di Via Ripamonti impone una precuisazione: il civico corretto è via Ripamonti 165. L'area insiste su una proprietà privata cui corrisponde un “titolo edilizio” – ovvero la facoltà di edificare – valido fino ad ottobre 2018. Sino a quella data dunque non è fattibile alcun intervento in quanto l’area non è di proprietà comunale. Dopo quella data, qualora il titolo edilizio non venisse esercitato, il Comune potrà dichiarare il cantiere "abbandonato" ed acquisirlo.

L’intervento nel Giardino condiviso di Chiaravalle chiede solo l’allacciamento per l’acqua e la luce. Il Municipio verificherà entro l’estate le necessità tecniche e i referenti amministrativi per procedere ai lavori, e parteciperà ad un sopralluogo congiunto Municipio/Assessorato nel bellissimo giardino.