Data della news: 18-10-2018

Gratosoglio - Area Verde. Abbiamo effettuato un sopralluogo lungo il tracciato della futura pista ciclabile, insieme ai proponenti e i tecnici delle aree Verde e Mobilità del Comune. All'incontro ha partecipato anche il Presidente del Municipio 5, Alessandro Bramati.

Abbiamo percorso la pista di circa un km che si snoda lungo la sponda del Lambro, dal Ponte di via Baroni, di fronte al civico 190/a. Il progetto del Bilancio Partecipativo permetterà di creare un tracciato regolare in calcestre, con relativa illuminazione, consentendo di raccordare questo tratto con il circuito ciclabile già esistente a margine di via dei Missaglia. Una connessione che consente di raggiungere Pavia in bici!

Il bellissimo sentiero immerso nella vegetazione e nel “rumore” dell’acqua è tuttavia martoriato da degrado e abusi, oltre a vere e proprie attività illegali: vi è abbandono di immondizia e di rifiuti pesanti, tra cui macerie edilizie; vi sono occupazioni abusive di orti e aree comunali, oltre ad insediamenti abitativi di fortuna lungo le sponde, recentemente oggetto di operazioni di polizia.

Gli abusi sono stati puntualmente documentati e denunciati dai proponenti, che si sono sempre attivati con le autorità competenti per arginare il degrado e i fattori ambientali che determinano la non fruibilità dell’area pubblica.

Il progetto del Bilancio Partecipativo consente di creare i presupposti per la riqualificazione ambientale dell’area - pulizia, illuminazione - e così stimolare la riappropriazione da parte delle famiglie residenti di un tratto così verde di città.

I tecnici sono al lavoro per sviluppare il progetto in linea con le verifiche e gli accertamenti effettuati. Il lavoro progettuale continuerà ad essere coordinato con i proponenti e il Municipio.